CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

30.03.2017

«Associamo-azioni»
Rete dell’autoaiuto
contro le dipendenze

«Associamo-azioni»: è lo slogan promosso dall’Associazione Arcobaleno onlus per chiamare a raccolta le associazioni di Lazise, invitate a partecipare all’incontro in programma oggi alle 20.30 alle ex scuole elementari di Lazise con lo scopo di fare rete. L’associazione Arcobaleno è nata nel maggio 2015 e riunisce cinque club alcologici e di ecologia familiare a Lazise, Colà, Castelnuovo, Peschiera e Malcesine.

«Offriamo assistenza e sostegno alle famiglie con problemi dovuti all’abuso e alla dipendenza da alcol», spiega la presidente Daniela Zardini, «in seguito ai contatti avuti con l’Apcat Trentino (Associazione provinciale dei club alcologici territoriali) abbiamo allargato la sfera d’azione a tutti i disagi che coinvolgono la persona e la famiglia, attivando per primi in Veneto l’attività di ecologia familiare». Ovvero un approccio complessivo ai problemi che possono mettere in crisi l’equilibrio della famiglia, tra cui la dipendenza da alcol è solo un aspetto: ci sono altre dipendenze come quella per il gioco d’azzardo e altre fragilità dovute a disagi fisici o psichici, perdita di lavoro, lutti e abbandoni, disturbi dell’alimentazione, violenza domestica. «Chiunque può trovarsi ad affrontare questi problemi, così come a chiunque può capitare di dover aiutare persone che ne sono colpite», osserva Zardini. Da qui l’importanza di fare rete tra volontari: «Con alcune abbiamo già collaborato in manifestazioni pubbliche, ma con questa serata vogliamo farci conoscere meglio», aggiunge la presidente. Solo tra Lazise e Colà ci sono 20 famiglie seguite dai club con incontri settimanali guidati, dove ogni partecipante, meglio se accompagnato da familiari, parla della sua vita e delle difficoltà che incontra nel cammino verso la sobrietà (nei casi legati alle dipendenze) e in generale nel miglioramento del proprio stile di vita. «A soffrire di più sono i familiari di chi ha il problema», sottolinea Zardini. In calendario c’è anche l’appuntamento di sabato 8 aprile a Malcesine: la sala civica di piazza Statuto ospiterà la riunione dei cinque club dell’associazione Arcobaleno, dal titolo «Dipendenze: adolescenti e famiglie, quanto è difficile camminare insieme». Per informazioni: 340.6837446 - associazionearcobaleno@hotmail. com. K.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il progetto del traforo è stato ridotto (niente camion e una sola canna). Tu cosa faresti?
Facciamo il traforo corto
ok