CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.02.2017

Incontro
a Castelletto
sugli itinerari
religiosi

Sarà domani alle 20, alla Garda Family House di Castelletto, l’appuntamento con Verona Minor Hierusalem, l’iniziativa realizzata dalla Diocesi di Verona per valorizzare i tesori nascosti, le chiese e gli itinerari turistico-religiosi di Verona.

«Verona minor Hierusalem», hanno fatto sapere gli organizzatori e ha riportato anche il giornale Famiglia Cristiana, «è l'appellativo con cui, per lungo tempo, fu conosciuta Verona e che venne ripreso, nel 1474, addirittura nel suo sigillo. Si rifà a una tradizione che risale all'arcidiacono Pacifico, quindi al IX secolo, ma che è probabilmente ancora più antica. I primi pellegrini veronesi di ritorno dalla Terra Santa, infatti, vedevano nei luoghi della nostra città qualcosa che ricordava loro ciò che avevano appena visitato e lì avevano costruito dei luoghi di culto». Di qui la volontà di preservare la memoria, di fare conoscere e presentare luoghi, monumenti e chiese considerati minori ma, in realtà veri tesori della Verona antica. Ingresso libero. G.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il progetto del traforo è stato ridotto (niente camion e una sola canna). Tu cosa faresti?
Facciamo il traforo corto
ok