CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

15.02.2018

Trasporto sicuro per tutti c’è il corso di formazione

Trasporto sicuro per tutti. Sabato, dalle 8,30 alle 12,30 nella sala consiliare del municipio, si terrà il corso di formazione e aggiornamento per autisti addetti al trasporto di persone a ridotta mobilità e disabili. Organizzato dal Comune di Garda con l’interessamento del consigliere Sacha Allevato e dell’assessore ai servizi sociali Maria Luisa Brunelli, è aperto anche a tassisti e Ncc (Noleggio con conducente a bordo). Sarà tenuto dal comandante della Polizia locale Ferdinando Pezzo e dal formatore volontario Oscar Gagliardo. È gratuito e le iscrizioni dovranno pervenire entro oggi. Spiega Pezzo: «È una mattinata formativa in materia di codice della strada e norme riguardanti il trasporto di persone disabili. È in forma volontaria, non rilascia certificazione». Prosegue Pezzo: «La formula del corso è apprezzata dalle realtà di volontariato che si occupano di trasporto». La mattinata sarà suddivisa in due sezioni. La prima, dalle 8,30 alle 10,30 a cura di Pezzo, si focalizzerà sul codice della strada. La seconda, fino alle 12,30, vedrà Gagliardo affrontare il tema dell’informazione sul trasporto di persone in sedia a rotelle. Saranno descritte le diverse tipologie di quelle ammesse al trasporto, i loro ancoraggi ai veicoli, si parlerà anche della Autorità di regolazione dei trasporti (Art) deputata a sanzionare eventuali carenze in merito. Gagliardo: «Presenteremo una App ideata da me e realizzata col Dipartimento di informatica dell’Università di Verona che è in uso in versione di test in due importanti aziende veronesi. È creata per la pianificazione e gestione dei viaggi che permette di tenere il servizio sotto controllo a favore dell’utente. Per programmazione si intende, ad esempio, l’informazione su percorso, orari, traffico ed eventuale nuova pianificazione. La gestione informa sullo stato sanitario della persona a bordo. La programmazione indica km percorsi, spese, tempi di percorrenza con possibilità di attribuire la spesa al singolo trasporto. Queste indicazioni si ottengono in in tempo reale». •

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1