CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.09.2018

Concorso fotografico dedicato ai beni storici

Incisioni rupestri
Incisioni rupestri

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare a Wiki Loves Monuments. È il concorso fotografico internazionale a premi dedicato alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale organizzato dal 2012 da Wikimedia Italia coinvolgendo Regioni, Province, Comuni e associazioni di promozione territoriale al quale il Comune di Garda prende parte per il sesto anno consecutivo. Possono partecipare tutti, cittadini e turisti, fotografi professionisti e dilettanti, senza alcuna restrizione di età: sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti dei monumenti o luoghi belli e significativi del paese. Per Garda il concorso prevede che si fotografino almeno uno dei beni storico-monumentali e siti naturali che figurano nella lista stilata dall’amministrazione, su autorizzazione del sindaco Davide Bendinelli, pubblicata su wikilovesmonuments.wikimedia.it. Sono 31, inclusi 12 capitelli. Tra i beni segnalati, i ruderi della Rocca del Garda, la Torre dell'orologio, la chiesa di Santo Stefano, il chiostro della pieve, il palazzo Pincini Carlotti, il vecchio municipio, il Museo del lago di Garda, il Monumento ai marinai, la fontana dei giardinetti di via San Carlo, il busto di Floreste Malfer, statua della Madonna del Pign, le incisioni rupestri (in questo caso la parte situata nel territorio di Garda). Spiega l'assessore alla cultura Ivan Ferri: «Per partecipare all'iniziativa, occasione per dare ulteriore risalto alle tante meraviglie di Garda attraverso un portale noto in tutto il mondo e cliccato da milioni di utenti, bisogna scattare le fotografie, collegarsi al sito wikilovesmonuments.wikimedia.it, registrarsi su https://commons.wikipedia.org, individuare nella sezione “Liste monumenti ed enti” il soggetto, cliccare su “carica”. Il portale», aggiunge, «ha la particolarità di permettere di caricare foto a tutti, anche a fotografi professionisti o aspiranti tali, che sappiano valorizzare aspetti diversi destando maggiore interesse nei confronti del soggetto proposto. Probabilmente ci stanno riuscendo visto che sono state più volte cliccate le foto della fontana San Carlo e della Torre dell'Orologio e pure dei capitelli, soggetti meno noti di altre nostre più appariscenti bellezze». Coloro che si piazzeranno ai primi dieci posti del concorso nazionale riceveranno, come riconoscimenti, attrezzature fotografiche e parteciperanno alla selezione internazionale del concorso nella quale si decreterà la fotografia vincitrice di Wiki Loves Monuments 2017. Ulteriori informazioni si possono avere in biblioteca civica (telefono 045.6208401) e cliccando su www.comune.garda.vr.it . •

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1