CHIUDI
CHIUDI

11.12.2018

Babbi Natale pronti a salire sul gommone

Banchetti di Natale a Garda
Banchetti di Natale a Garda

Menu profumatissimo e tante idee per il quarto fine settimana di incontri festosi organizzati dalle amministrazioni di Garda e San Pietro di Morubio e dalle rispettive Pro loco per il «Natale tra gli olivi» a Garda. Prosegue, nel Padiglione dei sapori sul lungolago Regina Adelaide, «Sapori tipici veronesi», l'iniziativa che punta a promuovere delizie ed eccellenze del nostro territorio e vede protagoniste del prossimo fine settimana le carni bianche. Le si potrà degustare sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 11 alle 21. «Dopo l'esordio molto positivo dedicato al “Radicchio da gustare” e ricordando il successo dello scorso anno, riproponiamo “Carni bianche in festa”, certi che richiamerà ancora molti amanti di questo prodotto», dice l'assessore a manifestazioni e cultura Ivan Ferri. «Saranno cucinate, secondo i dettami della cucina tradizionale veronese, piatti a base di carni bianche allevate nella nostra provincia. A San Pietro di Morubio infatti c'è la più alta concentrazione di allevamenti di carni bianche del Veronese», spiega il sindaco di San Pietro di Morubio Corrado Vincenzi. Si proporranno ad esempio fettuccine ai sughi di coniglio e anatra, grigliata, straccetti e fesa di tacchino, hamburger di pollo con patatine per i bambini. Tra i contorni insalata di radicchio di Verona e, come dolce, la tipica «fugasa» veneta cucinata con polenta, mele e uvetta classica. Coroneranno le due giornate altri eventi. Sabato alle 15 la banda gardesana proporrà un’esibizione itinerante sul lungolago. Alle 20,30 nella parrocchia Santa Maria Assunta di Garda si terrà la rassegna corale «Aspettando il Natale» con la partecipazione dei cori «La Rocca» di Garda, «Schola Cantorum» di Pastrengo e «La Fonte» di San Briccio. L'invito ad esserci è aperto tutti e l’entrata libera. Domenica dalle 11 alle 13 nel cortile del municipio arriveranno tanti «giochi in legno» e laboratori creativi della fattoria didattica Filò alle Risare dell’azienda agricola Garda in Campagna di Garda. Prima dell'ora di pranzo, dalle 11 alle 12 nel Padiglione dei sapori, «Show cooking» gratuito: una dimostrazione curata dallo chef Alessandro Tannoia. Dalle 11,30 alle 17,30 i bambini potranno incontrare Babbo Natale nella sua casetta e ascoltare fiabe e racconti. Alle 15, in piazza Catullo, torna «Babbi Natale in gommone sul Garda», evento organizzato dal «Gommone club Verona» per l'Associazione bambino emopatico oncologico (Abeo) di Verona. Alle 16 nella sala consiliare del municipio Paola Peretti presenterà il libro «La distanza tra me e il ciliegio», edizioni Rizzoli, iniziativa che si tiene nell'ambito della rassegna letteraria Librar Garda. •

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1