CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.01.2018

«Le stelle di David» nel Giorno della Memoria

Sabato alle 21 al teatro comunale Dim di Sandrà l’amministrazione propone uno spettacolo teatrale per celebrare il Giorno della Memoria. La compagnia Rosso Teatro porta in scena Le stelle di David: sul palco Roberto Anglisani, che è anche regista, e Alessandro Rossi con musiche dal vivo di Marcello Batelli. La storia di tre famiglie fa riflettere su ciò che è stata la Shoah e come il progetto di sterminio degli ebrei e di altre categorie deboli della società abbia potuto compiersi nella Germania nazista di Hitler, con il supporto dei suoi alleati tra cui l’Italia di Mussolini. È il 1933 e nel quartiere borghese di Wilmersdorf l’avvento al potere di Hitler distrugge gli equilibri affettivi di tre famiglie legate da rapporti di buon vicinato e amicizia. Ciò che fa la differenza è la fede ebraica di una di esse: quel particolare che fino ad allora non aveva mai giocato alcun ruolo, diventa una colpa che all’improvviso gli amici di sempre si sentono in dovere di far pagare ai nuovi nemici. Ed è così che due bambini, Fritz e David, inseparabili compagni di giochi, si trasformano in vittima e carnefice sotto gli occhi prima indifferenti e poi partecipi degli adulti ariani. «Ogni anno in occasione del Giorno della Memoria ospitiamo uno spettacolo dedicato alla Shoah», dice la vicesindaca Ilaria Tomezzoli, «in un processo continuo di memoria che non deve mai smettere di essere alimentato, anche perché assistiamo quotidianamente al riaffacciarsi di spettri che pensavamo debellati». • K.F.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1