CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.07.2018

«Tra la terra e il cielo» Installazioni e film

Installazione di Castagna
Installazione di Castagna

Baldofestival non molla mai. Proseguono gli eventi collaterali della mostra «Tra la terra e il cielo-Sentieri nell’arte 2018», che proseguirà fino al 9 settembre. È un percorso dell’arte che si snoda nello splendido percorso della Valle del Tasso, tra le località Pazzon e Porcino, che si può liberamente visitare in qualsiasi momento, mentre le visite guidate sono il sabato e la domenica partendo alle 16,30 dalla piazza di Pazzon. Il percorso, che si fa in circa due ore, dà modo di vedere 32 istallazioni artistiche. Baldofestival sta affiancando anche una serie di eventi tra i quali la proiezione di tre film. Il prossimo sarà domani. Alle 21 sempre a Pazzon, nel cortile della scuola materna, a due passi dalla chiesa, e in caso di pioggia nella sala parrocchiale, verrà proiettato Thomas Sankara - … e quel giorno uccisero la libertà, un documentario di Silvestro Montanaro del 2013. «Il documentario», spiega Anna Carla Brunelli, di Baldofestival, responsabile di questa sezione, «racconta la morte di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, che cercò con tutte le sue forze di attuare una buona politica nell’interesse del suo Paese. Fu assassinato nel 1987 proprio per le sue idee. Fu un leader carismatico per tutta l’Africa, un uomo», prosegue, «che ebbe il coraggio di contrapporsi alle grandi potenze. Il lavoro di Montanaro è quello del giornalista d'inchiesta», prosegue Brunelli. «Mette insieme e commenta interviste e immagini della vita di Sankara. Ci riporta così la figura di un uomo che ha creduto nelle sue idee e le ha messe in atto, difendendole fino all'estrema conseguenza. Baldofestival da sempre punta alla difesa dell'ambiente, alla promozione delle tradizioni e della cultura», evidenzia Brunelli. «Abbiamo scelto di far conoscere Sankara perché ci ritroviamo in alcuni suoi ideali. Sentieri nell'arte è un percorso culturale che ribadisce questo concetto». •

B.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1