CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

31.07.2018

Promesse della lirica di tutto il mondo sul lago di Garda

Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli

Partirà domani la masterclass internazionale di canto lirico sotto la guida di Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello, che porterà sul lago di Garda le migliori promesse della lirica provenienti da tutto il mondo. Un appuntamento ormai fisso all’interno del calendario degli appuntamenti bardolinesi, che si concluderà venerdì con un concerto a ingresso libero dal titolo «Largo al factotum... Rossini... e non solo»: nella centrale piazza Matteotti, a partire dalle 21, si potranno ascoltare le melodie più belle e famose del repertorio rossiniano e operistico eseguite da vari esponenti del panorama lirico internazionale. La masterclass, ossia un corso specialistico di alta formazione, organizzata dalla Ricciarelli in collaborazione con il Comune e la Fondazione Bardolino Top, è rivolta a cantanti d’opera e a studenti di canto lirico. Si terrà nelle sale della seicentesca villa Carrara Bottagisio, di proprietà comunale, per dieci allievi selezionati che saranno accompagnati da alcuni uditori autorizzati direttamente dai docenti. Al centro del corso approfondimento della tecnica vocale e dell’interpretazione, lezioni di stile e di prassi esecutiva, particolare attenzione al repertorio operistico italiano ed europeo dal Settecento al Novecento. «Lavorare su Rossini e portarlo in un contesto come quello di Bardolino è un piacere e un onore», dice Ricciarelli, da anni anche cittadina bardolinese. «Lavoreremo con i nostri allievi per creare un’atmosfera magica». Il tema della masterclass è stato scelto per rendere omaggio a Rossini in occasione dei 150 anni dalla sua morte. «I partecipanti non si limiteranno solo allo studio del repertorio operistico e cameristico del maestro pesarese», sottolinea Ricciarelli, interprete di riferimento della produzione rossiniana, «ma approfondiranno il repertorio belcantista in generale». •

C.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1