CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

23.11.2017

Cafè
Il miglior nutrimento
per chi va in bici

È dedicato ad «Alimentazione e integrazione nel ciclismo» il secondo incontro per gli amanti della bicicletta promosso al Becycle Bike Cafè di Bardolino, in Via Europa Unita 16.

Stasera alle 21, il biologo molecolare Umberto Rodella partirà da alcuni concetti generali di alimentazione per poi sviluppare il tema dell’integrazione alimentare. Sarà approfondito in particolare questo tema perché, negli sportivi, «gli integratori suppliscono alcune carenze alimentari dovute a un aumentato fabbisogno» spiega Michela Toninello del gruppo organizzatore.

«Durante la serata saranno presentati i nutrienti particolarmente utili a chi pratica il ciclismo, quindi per attività sportiva di resistenza. Verranno forniti consigli per una corretta alimentazione e integrazione in relazione ai tre momenti fondamentali in cui si divide il metabolismo e la fisiologia dello sportivo secondo il concetto del «Nutrient timing»: il pre-allenamento con la preparazione allo sforzo, il durante l’allenamento, il post-allenamento per il recupero».

La serata, a ingresso libero, rientra in un ciclo d’incontri gratuiti voluti allo scopo di affrontare il tema bike da vari punti di vista e fornire elementi utili ai ciclisti, ma punta anche alla diffusione di salutari stili di vita. Il ciclo è iniziato il 9 novembre con l’associazione Garda Mountainbike. Nel territorio del lago di Garda, infatti, in collaborazione con gli enti locali, l’associazione sta curando messa in sicurezza, manutenzione, mappatura e promozione dei tracciati.

In dicembre, al Becycle Bike Cafè sono previsti altri due incontri: uno con Giorgio Murari, intitolato «Marocco impossibile», in cui si racconterà un avventuroso viaggio in bici realizzato in Marocco; l’altro in compagnia di Mirco Allegrini, preparatore atletico ed ex professionista, sui temi della preparazione atletica e dell’allenamento sulle due ruote.

Per informazioni: Michele Pret al 347 1196788. C.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1