CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

02.02.2018

Nuova carta d’identità Arriva l’elettronica

Il Comune ha messo in pensione la carta d’identità cartacea. Al suo posto ora l’ufficio anagrafe rilascia il documento in formato elettronico, realizzato in materiale plastico grande quanto una carta di credito, munita di elementi di sicurezza in linea coi più avanzati standard internazionali. La nuova carta ha validità 10 anni per gli over 18, di 3 anni per i bambini da 0 a tre anni, e di 5 anni da 3 a 18 anni. Il costo della carta d’identità elettronica (Cie), 22,20 euro, quasi quadruplica i 5,42 euro della vecchia cartacea, ma non su disposizione del Comune, bensì del ministero dell’Interno. I richiedenti devono recarsi all’Anagrafe di persona previo appuntamento allo 045.69068407, poiché inizialmente le domande di rilascio accolte non saranno più di 3-4 giornaliere. Allo sportello va presentata la tessera sanitaria, una fototessera, la vecchia carta d’identità scaduta o in scadenza (il rinnovo è possibile a partire da 180 giorni prima che decada). La carta sarà poi spedita all’indiricco indicato. • P.T.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1