CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.06.2018

La giornata ecologica «Un piacere per pochi»

«Bravi ma pochi. Evidentemente in paese fa fatica a decollare la cultura della partecipazione». Fausto Conti, animatore del gruppo ecologico «No mondisie», commenta così la scarsa partecipazione alla domenica ecologica per ripulire il tratto di argine dell’Adige tra località Giaron e il tiro al piattello dei Bridi, nella vicinanze di Perzacco. Sulla carta la manifestazione organizzata da Comune, Associazione calcio Zevio e, appunto, «No mondisie» avrebbe dovuto richiamare molte persone. Invece soltanto una ventina, compresi alcuni volontari di San Giovanni Lupatoto, le assessore all’Ecologia e ai servizi sociali Paola Conti e Michela Andreoli, il consigliere comunale di minoranza Samuele Campedelli, una delle figure societarie più importanti dell’Ac Zevio, Natalino Benetti. Il manipolo di irriducibili dell’ambiente ha raccolto cinque quintali di pattume, punto peggiore in località Boschetto, all’altezza dei campi da tennis. Qualche tempo fa, i «No mondisie» avevano già ripulito il medesimo tratto di argine. «A Zevio la quantità dei partecipanti alle iniziative di volontariato guarda sempre al basso, purtroppo», osserva il presidente Fausto Conti. «Non è un paese come tanti dove, in occasioni come la nostra, gli ecologisti si fanno avanti a centinaia. Non si riesce a suscitare interesse. Sembra quasi di trovarsi tra snob, di bravi a lamentarsi senza essere pronti a rimboccarsi le maniche. Eppure il Comune ha distribuito dappertutto volantini pubblicitari sulla nostra giornata ecologica». Alla manifestazione c’era anche personale della trafileria Traver di Santa Maria, sponsor dell’iniziativa. •

P.T.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1