CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.10.2017

Chaplin e Totò
all’Università
del tempo libero

Con un concerto per chitarra classica e pianoforte dei musicisti Riccardo Cervato e Alberto Masetto, dopodomani alle 20.30, all’ex municipio, prenderà il via l’Università del tempo libero di Zevio. All’illustrazione del programma dell’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune e l’associazione Arkè, - 45 appuntamenti che si concluderanno il 22 marzo - seguirà il rinfresco. Le lezioni vere e proprie inizieranno il 16 ottobre alle 15, sempre all’ex municipio.

Molteplici i temi compresi nell’anno accademico: le musiche di Giacomo Puccini e del compositore russo del tardoromanticismo Caikovskij, il capitolo scienze su cura degli animali domestici, fonti energetiche esauribili e non, surriscaldamento globale, malattie psicosomatiche. La geologia abbraccerà la storia dell’Adige, la pianificazione territoriale, il viaggio nelle falde acquifere calde del Veronese, la storia sismica dello Zeviano. Gli incontri sui viaggi nel Sud del mondo faranno tappa a Cuba, Messico, Perù, Bolivia, Polo Sud e tra gli indios Jivaro della foresta ecuadoregna.

I grandi anniversari ricorderanno i 40 anni dalla morte di Charlie Chaplin e di Ignazio Silone e i 50 dalla scomparsa di Totò e di Salvatore Quasimodo. Altri quattro incontri verteranno sulla «matematica che ci stupisce». Il capitolo storia dell’arte approderà a Lucca, Pisa e ai monumenti dell’Italia centrale danneggiati o distrutti dal terremoto. La filosofia si addentrerà sugli errori del pensare e del parlare e sul perché l’uomo s’interroga sul mondo e sulla vita. Previsto un incontro con i vigili del fuoco per parlare di come mettere la propria casa al sicuro degli incendi. Quindi con la polizia municipale su Codice della strada, norme di comportamento per pedoni, ciclisti, e automobilisti, a tutela dell’ ambiente, del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro, della quiete pubblica. Un incontro con neurologi dell’ospedale Mater Salutis di Legnago verterà sull’invecchiamento e sui bisogni correlati.

Il programma dell’Università comprende anche il Dicembre musicale zeviano: concerti del quartetto d’archi Caprice e della banda Tognetti di Perzacco. Infine un’uscita culturale alle bellezze artistiche di Lucca, Borgo a Mozzano, Barga, Viareggio, Torre del lago Puccini, Pisa.

Info contattando l’ufficio informazioni del Comune: 045.6068447. P.T.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1