CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.02.2018

Minoranze parcellizzate Tre gruppi e 4 consiglieri

Due le interrogazioni a cui il sindaco Paolo Tertulli ha risposto in Consiglio comunale. La prima, presentata dal capogruppo della Lega Liga Veneta Paolo Fasoli, riguarda la revoca dell’ordinanza di sospensione del mercato settimanale del venerdì. Su essa, il sindaco ha spiegato che si deve rispettare lo spazio cerimoniale della piazza, quando cadono le festività dell’Immacolata e la festa degli Artiglieri: «Ho ricevuto i rappresentanti degli ambulanti per spiegarlo. In futuro stileremo un regolamento per disciplinare la coincidenza del mercato con feste religiose o civili». L’interrogazione di Giulia Dal Forno verteva sulla volontà, già espressa dal consigliere, di costituirsi nel gruppo autonomo «Battiti per Illasi», uscendo da «Il paese» nella quale è stata eletta. Chiedeva poi informazioni sulla presenza di otto migranti africani richiedenti protezione internazionale ospitati in una casa privata a Cellore e denunciava l’amministrazione di poca trasparenza nella vicenda: «Respingo l’accusa perché ho dato tutte le informazioni che mi sono state comunicate dalla Prefettura, pur non avendo ancora certezze sulla data di arrivo», ha risposto il sindaco. «Avrei preferito un incontro aperto a tutti, anche al parroco, visto che il problema coinvolge tutta la comunità», ha precisato Dal Forno. «Non è stato aperto a tutti, anche se c’erano oltre 50 persone, per dare la possibilità a Virtus di spiegare ogni questione: con tanta gente e tanti interventi, non si sarebbe compreso nulla», ha risposto il sindaco. A fine Consiglio, Giovanni Battocchio, candidato sindaco de «Il paese», ha espresso dissenso dalla decisione di Dal Forno: «È stata una scorrettezza: né io né il capogruppo Fasoli eravamo stati informati. Le ho chiesto di dimettersi da rappresentante nell’Unione di Comuni Verona Est, visto che è stata eletta con i nostri voti, ma mi ha risposto che lei non ha vincoli di mandato». Attualmente ci sono quattro consiglieri e tre diversi gruppi di minoranza.

V.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1