CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

27.10.2017

La carica dei 120 camper
per l’oro verde della val d’Illasi

Una delle precedenti edizioni di «Illasi in camper»
Una delle precedenti edizioni di «Illasi in camper»

Anticipa all’ultimo fine settimana di ottobre, la tredicesima edizione del tradizionale raduno «Illasi in camper - Festa dell’olio» che si svolgerà da venerdì a domenica. E sono già 120 gli equipaggi di camper iscritti, numero che per questo tipo di raduni rappresenta un record in quanto difficilmente si superano la cinquantina di presenze.

Ad organizzare la manifestazione è il Valdillasi Camper Club, di cui è presidente Giulio D’Ambrosio, in collaborazione con il Comune di Illasi e il contributo della ditta Bonometti Centrocaravan, unico sponsor tecnico fin dalla prima edizione del raduno e con la presenza di numerose aziende locali produttrici di olio e di vino.

In questa occasione viene ulteriormente consolidato il rapporto di collaborazione con la cooperativa sociale Monteverde che da 30 anni è al servizio delle persone con disabilità, e di persone con varie difficoltà.

Nel programma, come nelle precedenti edizioni, sono inserite sabato mattina visite guidate ai frantoi Bonamini e La Busa di Zeno Tosi, con relative degustazioni, e a Villa Canestrari dove gli ospiti saranno accompagnati in un viaggio nel tempo grazie ai preziosi reperti del Museo del Vino.

Novità di questa edizione è la visita domenica a villa Pompei Carlotti che ospiterà nella barchessa adiacente al complesso monumentale del Settecento, un mercatino di prodotti tipici a chilometri zero gestito da L’Alveare con possibilità di acquisto e un ingresso in anteprima nelle rinnovate Cantine Santi.

L’olio extra vergine d’oliva sarà inoltre protagonista nelle lezioni-conversazioni condotte da Sabrina Bonamini sabato alle 17 in sala parrocchiale.

Per la parte tecnica è assicurata la presenza degli esperti di Centrocaravan Bonometti (con l’immancabile «pediatra dei camper» Gigi Palmisano) che risponderanno ai quesiti dei camperisti presenti al raduno sabato alle 11 al Giardino Musicale.

Con la festa si concluderà anche l’impegno della quindicina di studenti dell’istituto Einaudi di Verona, a indirizzo turistico, che la scorsa primavera avevano partecipato a un progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dal Valdillasi Camper Club e sostenuto dalla scuola. Hanno passato tre giorni e notti nei camper posizionati nell’area sosta attrezzata di Illasi, organizzando il tempo con visite alle cantine e aziende e alle ville storiche della zona, ma incontrato anche Pro loco e associazioni che operano per la promozione di eventi. Al ritorno a scuola hanno elaborato una cartina della Val d’Illasi, da esporre nell’area camper, con le indicazioni dei punti di ristoro, di pratica sportiva, delle cantine e aziende agroalimentari, punti architettonici e paesaggistici di interesse e un pieghevole in cinque lingue dove sintetizzare i servizi offerti in valle, oltre a un opuscolo sulla Val d’Illasi che sarà portato all’esame di maturità. Per la festa dei camperisti gli studen interverranno domenica mattina come guide turistiche e facendo da interpreti per i visitatori stranieri.

Il raduno si apre venerdì alle 18 con il concerto aperitivo con il cantastorie Otello Perazzoli al Giardino Musicale, che proseguirà con il suo intrattenimento alle 20 nella cena al ristorante Viviani e con la cena di sabato sera a cura della Pro Loco, sotto la tensostruttura riscaldata dietro il municipio, con musica dal vivo. Tutto è pronto, dunque, per l’appuntamento con camper, olio e territorio.

Vittorio Zambaldo
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1