CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.12.2017

Il Punto prelievi raddoppia e al Comune non costa

Paola Dalli Cani Il servizio del Punto prelievi a San Giovanni Ilarione raddoppia, si semplifica per gli utenti e, grazie ad un gruppo di volontari dell'Anteas, diventa completamente gratuito per il Comune. Da dopodomani all'ambulatorio di via degli Alpini 12 (quello della Guardia medica) l'Associazione di solidarietà sociale effettuerà il servizio tutti i giovedì: non sarà più necessario il doppio passaggio, cioè la prenotazione previo passaggio dal municipio ma basterà recarsi all'ambulatorio con l'impegnativa. Gli utenti (ultra sessantacinquenni ed esenti ticket) non dovranno sostenere alcuna spesa ma nemmeno il Comune che, ad aprile 2016, aveva attivato il servizio in convenzione con la Fondazione Don Mozzatti d'Aprili ma che era tenuto a versare una quota per ognuno dei prelievi che venivano fatti a cadenza quindicinale. L'Anteas, che si è resa disponibile attraverso il proprio presidente Augusto Gambaretto, svolgerà il servizio grazie alla collaborazione con medici e infermieri in pensione che hanno garantito la propria collaborazione. «Si tratta di un servizio molto importante per una fascia di popolazione fragile e mi sento fiero della scelta di questi volontari di mettersi a disposizione per garantirlo. Ringrazio pubblicamente l' associazione», dice il sindaco Luciano Marcazzan, «che occupandosi gratuitamente di questa attività consente al Comune di utilizzare per altri servizi al cittadino». Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Anteas al numero 337.1210650. Il ritiro dei referti è semplificato: per le persone che utilizzato farmaci anticoagulanti sarà possibile averlo il giorno stesso del prelievo tornando all'ambulatorio dalle 11 alle 12. Gli altri potranno invece farlo scaricare da internet il lunedì successivo, dalle 15.30 alle 18, allo sportello Sva (Servizio volontariato Anteas) sotto la canonica. La scelta del giovedì si spiega con la coincidenza col mercato settimanale. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1