CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

20.11.2018

Unione Comuni dell’est Tertulli è il presidente

Il passaggio di consegne tra  Carcereri De Prati e Paolo Tertulli
Il passaggio di consegne tra Carcereri De Prati e Paolo Tertulli

Cambio ai vertici dell’Unione comuni Verona est. Paolo Tertulli, sindaco di Illasi, è il nuovo presidente dell’ente sovramunicipale che gestisce diversi servizi per Belfiore, Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi e Mezzane di Sotto. Il «consorzio» dei municipi ha competenza su 27.000 residenti.Tertulli, già assessore al bilancio dell’ente, rimarrà in carica, come previsto da statuto, per i prossimi due anni e subentra a Claudio Carcereri de Prati, primo cittadino di Colognola, a guida dell’Unione nell’ultimo biennio., «L’Unione è una realtà importante che richiede, da parte di tutti gli amministratori, una particolare attenzione visto che è articolata su cinque Comuni. Questo periodo della mia permanenza alla presidenza», ha dichiarato Carcereri de Prati al momento del passaggio delle consegne, avvenuto nel municipio di Colognola che continuerà per ora a rimanere sede dell’ente, «ha visto un aumento dei servizi e delle attività dell’Unione che si conferma attiva nei vari settori di sua competenza». Insediandosi, il neo presidente Paolo Tertulli ha dichiarato: «La mia nomina si pone in continuità con quanto fatto finora. Sarà mia priorità consolidare la struttura dell’Unione Comuni Verona Est sia nelle funzioni che nei servizi, soprattutto per poter avere maggiore sostegno dalla Regione coi suoi contributi». Non mancano, però, le difficoltà: «Le criticità dell’ente», ha spiegato Tertulli, «sono quelle finanziarie, in quanto l’Unione si sostiene con fondi regionali o dei comuni che la compongono. Ottenerne da questi ultimi è sempre più difficile e per averli dalla Regione bisogna impegnarsi tutti insieme «irrobustendosi», vale a dire togliendo funzioni ai comuni e gestendole insieme. Proprio su questo tema, stiamo facendo le dovute valutazioni per arrivare a soluzioni condivise tra tutte i Comuni». È la prima volta che il sindaco Tertulli ricopre il ruolo di leader dell’Unione, facendo così ritornare la presidenza in seno all’amministrazione di Illasi dopo circa una decina di anni. «Nel mio nuovo incarico nell’Unione, sarò affiancato dal segretario comunale di Illasi, Marco Giavarina», ha fatto sapere, «ed entrambi saremo presenti in sede a Colognola il lunedì pomeriggio». Il nuovo presidente riceverà il pubblico proprio il lunedì dalle 16 alle 17 previo appuntamento da fissare, telefonando in Comune al numero 045.6159213. •

Monica Rama
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1