CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.02.2018

Vinitaly e fiori le due novità del calendario

Mostra di fiori
Mostra di fiori

È stato aperto una settimana fa il tesseramento per il 2018 all’associazione Pro loco di Soave. Per aderire al sodalizio, basta rivolgersi al presidente Roberto Ferroli. Ferroli, per il secondo anno, guida la rinnovata Pro loco che ha appena messo a punto un ricco programma di eventi, con alcune novità assolute nel panorama delle manifestazioni soavesi. Si inizia da «Soave, città del libro e della cultura», quinta edizione del festival letterario allestito dalle Botteghe di Soave, assieme a Pro loco e Comune di Soave in programma dal 5 all’8 aprile in centro storico. Una prima novità di quest’anno è rappresentata dall’evento «Vinitaly in the City», ossia la fiera enologica internazionale Vinitaly della Fiera di Verona, che per la prima volta dal 13 al 15 aprile, si stacca dalla città e prevede anche delle tappe periferiche, tra cui quella a Soave, scelta da Vinitaly come «Città del vino». Dal 28 aprile al 1° maggio, altra novità tra le manifestazioni soavesi, sarà rappresentata da «Soave in fiore», il primo festival dei fiori promosso dalla Pro loco, che si unirà al «Food Truck Festival», la kermesse del cibo di strada di qualità, lo street food, ospitata in centro storico. Il 18, 19 e 20 maggio tornerà la prima delle tradizionali iniziative del paese, ossia la Festa medioevale del vino bianco Soave, con rievocazioni in costume d’epoca, concerti, palio delle botti ed enoteca all’aperto. Il 15 e il 16 settembre è invece in calendario la Festa dell’Uva (edizione numero 90), con fontana del vino, mostre, esposizione di uva Garganega e incendio pirotecnico del castello. Altro appuntamento sarà il 6 e 7 ottobre «Cioccolato in festa», la fiera del cioccolato artigianale della Pro loco, tra le mura merlate. Infine il 15 dicembre, si aprirà il percorso «Soave, il paese dei presepi», con le sacre famiglie disseminate nel borgo medioevale e tutte le iniziative legate al periodo natalizio. •

Zeno Martini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1