CHIUDI
CHIUDI

20.02.2019

Prossimo intervento la pulizia del Tramignola

Il torrente Tremenalto oggetto dell’intervento di pulizia
Il torrente Tremenalto oggetto dell’intervento di pulizia

Intervento tardivo? «Non del tutto: prima di procedere a monte, si dovevano ripristinare le condizioni di sicurezza a valle, come la funzionalità del bacino di colmata che nei pressi del nuovo invaso regionale di Colombaretta, a Montecchia di Crosara, permette la sedimentazione del materiale trasportato dalle tante vallette agricole che vi confluiscono». Il tecnico Apv Luca Cecchettin chiarisce le cause dell’allungamento dei tempi d’intervento: «L’evento dell’1 settembre ha fatto collassare buona parte del sistema e la priorità era la rete principale, Roggia Vienega in primis». «Nel bacino di sedimentazione abbiamo rimosso 2000 metri cubi di materiale», spiega Cecchettin, «che ora è depositato sulle sponde: sarà impiegato per rialzare e sistemare la sommità di Roggia Vienega». Proprio questo intervento ha evidenziato situazioni di sconfinamento tra proprietà private agricole e regionali e ora il Consorzio aprirà la partita con i proprietari, per replicare anche qui quel che è stato fatto attorno alla Valle Tremenalto, cioè il ripristino dei confini originali e l’arretramento di eventuali filari extra proprietà. Ripristinare le condizioni compatibili all’esecuzione di regolari manutenzioni è stato l’impegno del presidente del Consorzio di bonifica Silvio Parise dopo il nubifragio. Nel soavese è prossima la pulizia della Tramignola tra San Vittore e Soave e la messa in sicurezza di Costeggiola.

P.D.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1