CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.11.2017

Castagne, torbolin e miele
Trionfo di «Sapori Soavi»

Caldarroste
Caldarroste

L’associazione le Botteghe di Soave presenta la seconda edizione del mercatino «Sapori Soavi»: l’ha organizzata per domani, dalle 9 alle 17, lungo via Roma, nel centro storico di Soave. Non sarà il solito mercatino gastronomico, ma un’esposizione di prodotti del territorio fatta esclusivamente e direttamente dai produttori degli stessi.

Si potranno assaggiare e acquistare marmellate, formaggi della Lessinia, salumi, miele, olio di oliva delle vicine vallate, vini delle denominazione del Soave e molto altro ancora.

Il coro Città di Soave cucinerà per i presenti ottime caldarroste, mentre l’associazione Amici delle Antiche Torri parteciperà aprendo le bottiglie e versanto nei calici il Recioto Casalin di Soave, da loro prodotto con l’uva Garganega, appassita sul frattaio di Porta Verona.

Alle 15.30, in piazza Mercato dei Grani, i giovani del progetto fattoria sociale Cascina Albaterra di Castelcerino proporranno un workshop di apicoltura con la presenza di Davide Zuanassi. Sarà una bella occasione per grandi e piccini per scoprire il mondo delle api e come si produce il miele.

Saranno presenti all’iniziativa i rievocatori dei mestieri antichi dell’associazione Andromeda Ago & Fusello, in costume d’epoca. Si potranno ammirare i mestieri dei secoli passati, come la battitura del rame e delle monete, l’impagliatura delle sedie, la lavorazione del cartoccio delle pannocchie di granturco per trasformarlo in borse e ceste, l’utilizzo del tornio per la lavorazione dei vasi in terracotta, il cestaio che intreccerà il vimini e tanto altro ancora.

Dalle 15 alle 18, il gruppo alpini di Soave proporrà la tradizionale Marronata sul piazzale antistante Porta Aquila, in via Bassano: caldarroste di marroni di San Mauro di Saline e torbolin accoglieranno gli ospiti. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. Z.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1