CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.03.2018

Tutte le prima volte del Papa nel libro di Fazzini e Femminis

Il giornalista Gerolamo Fazzini
Il giornalista Gerolamo Fazzini

Per il ciclo «Incontri d’autore», oggi, quinto anniversario dall’elezione di Papa Francesco, alle 20.45 nella sala civica Barbarani di San Bonifacio, Gerolamo Fazzini e Stefano Femminis presenteranno il libro Francesco il Papa delle prime volte (edizioni San Paolo). Dal 13 marzo 2013, giorno dell’elezione al soglio pontificio di Jorge Mario Bergoglio, si sono sentite molto spesso espressioni come «Per la prima volta un Papa…» in merito a incontri, nomine, riforme e viaggi apostolici che hanno visto protagonista Jorge Mario Bergoglio, il gesuita argentino che il conclave scelse come successore di Papa Ratzinger. Ripercorrendo gesti inusuali, intuizioni pionieristiche, scelte inedite (non di rado dirompenti) di Francesco, questo libro vuole offrire un ritratto, al tempo stesso originale e documentato, del primo Pontefice gesuita di sempre, venuto, come disse la sera della sua elezione rivolgendosi alla folla in piazza San Pietro «dalla fine del mondo». Evidenziando un filo rosso: il bruciante desiderio del Papa, che ha voluto chiamarsi Francesco (un altro inedito storico), che la radicalità del Vangelo sia messa al centro sempre, nella Chiesa così come nella società e nelle relazioni quotidiane. «Il salutare scossone di Bergoglio», dice Paolo Ambrosini, curatore degli incontri, «esprime la volontà di tornare alle origini e chiama a una testimonianza più limpida e coraggiosa di Cristo all’uomo di oggi. Ovunque, fino alle estreme periferie, geografiche ed esistenziali». Il ciclo «Incontri d`autore» è organizzato e promosso dalla libreria Bonturi di San Bonifacio con la collaborazione di Confcommercio Asco Verona e il patrocinio del Comune. Fazzini giornalista, saggista e autore televisivo, ha diretto (2001- 2013) il mensile Mondo e Missione. È consulente di direzione per il settimanale Credere e il mensile Jesus. Collabora con il sito Vatican Insider della Stampa e Avvenire, come editorialista. Insegna giornalismo all’Università Cattolica di Brescia. È autore di vari libri, alcuni dei quali tradotti all’estero. Ha ideato e diretto il Festival della missione. Femminis, giornalista, è stato direttore di Popoli, mensile internazionale e missionario della Compagnia di Gesù. Attualmente è responsabile della comunicazione della Fondazione culturale San Fedele di Milano, della rivista Aggiornamenti sociali e della Fondazione Carlo Maria Martini. Collabora con diverse testate cattoliche. Prima di andare a San Bonifacio, presenteranno il loro libro alla Feltrinelli di Verona alle 18. •

G.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1