CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.11.2017

Test gratuito del diabete per tutti
in piazza con i medici del Lions club

In occasione della «Settimana mondiale per la lotta al diabete», che si terrà per tutta la settimana, ovvero fino a domenica 19 novembre, i Lions club di tutto il mondo hanno deciso indire la loro giornata mondiale, di tutti i club, e di partecipare a molte iniziative di prevenzione della malattia.

Il Lions club San Bonifacio-Soave sarà dunque presente, insieme ai medici e agli infermieri del reparto di Medicina dell’ospedale «Fracastoro» dell’Ussl 9, domani, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, in piazza Costituzione a San Bonifacio e anche nella piazza principale di Cologna Veneta.

Il personale sanitario sarà a disposizione della popolazione per effettuare gratuitamente controlli, veloci ed immediati, sui valori della glicemia nel sangue delle persone che vorranno sottoporsi ad un facile, e indolore, test. Sull’importanza di questo controllo, Leonardo Di Noi ricorda che il 50 per cento delle persone affette dal diabete non sa di esserlo. La buona notizia è che se il diabete viene scoperto precocemente molte vite possono essere salvate, seguendo degli stili sani di vita e con un migliore accesso a cure efficaci. Il diabete, che affligge singole persone, famiglie e comunità intere, viene considerato come un’epidemia globale: 642 milioni di persone avranno il diabete (ovvero il 10 per cento della popolazione mondiale) entro il 2040.

Si stima che circa 422 milioni di adulti siano attualmente affetti dal diabete, che è la sesta causa di mortalità nel mondo e la sesta causa di mortalità nelle donne. Una persona muore ogni 7 secondi a causa del diabete e 5 milioni di persone muoiono a causa del diabete annualmente. Il 77 per cento dei diabetici vive in Paesi a medio e basso reddito.

«Le statistiche sono allarmanti, ma si possono cambiare», dice Di Noi, «impegnandoci per realizzare maggiori attività di sensibilizzazione, prevenzione e cura». Ed annuncia così il Lions, sarà, inoltre, la sera del 15 dicembre, nella tensostruttura che sarà allestita in piazza Costituzione a San Bonifacio, dove si terrà una conferenza dal titolo «Il diabete, prevenzione, complicanze e costi sociali». I relatori saranno medici della Ussl e medici soci del Lions.

Tutto ciò anche per il fatto che quest’anno, l’associazione, a livello mondiale, compie 100 anni e pertanto sta attivamente aumentando i propri service ed in particolare quelli contro il diabete. G.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1