CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.09.2018

Inizia il Settembre di eventi in paese Ricco il calendario

Prende il via oggi il Settembre sambonifacese, in realtà oltre un mese di iniziative. Iniziative organizzate sia dall’amministrazione comunale che dalle varie associazioni locali, le cui richieste di inserimento nel tabellone si sono accavallate fino a ieri, tanto che il calendario non è ancora completo. «Anche quest’anno», dice il vicesindaco Mario Nogara, assessore all’Istruzione, Cultura e Pari opportunità, «abbiamo apprestato il nutrito programma del Settembre, che sarà offerto alla popolazione nelle prossime settimane. La numerosa partecipazione della gente testimonia che la variegata offerta, un susseguirsi di sport, giochi, cinema, teatro, musica, corsi di formazione, presentazione di libri, sagre, serate danzanti, conferenze, mostre fotografiche, coglie e soddisfa le aspettative delle varie fasce di persone; ciò in un periodo dell’anno che, condizioni atmosferiche permettendo, spinge a uscire di casa e riversarsi in centro». Tra le attività sportive in programma va segnalato il primo torneo di pallacanestro Città di San Bonifacio che vedrà esibirsi al Palaferroli quattro squadre di A2 in preseason: Tezenis Verona, Dinamica Generale Mantova, Bondi Ferrara e DeLonghi Treviso. Viene riproposto il Palio delle Contrade in due giorni, con sfilata per le vie cittadine e giochi presso l’Oratorio San Giovanni Bosco. Ma l’evento più prestigioso sarà la sera del 16 settembre al parco della Rimembranza della Motta, con la musica di Oberto, Conte di San Bonifacio, opera prima di Giuseppe Verdi, rappresentata per la prima volta 179 anni fa alla Scala di Milano (novembre 1839) e raramente riproposta nei vari teatri. «Sarà in versione semplificata», dice Nogara, «diretta da un nostro concittadino, famoso anche all’estero. Sarà questo evento eccezionale a inaugurare il Parco della Motta, appena rimesso a nuovo». Il 7 e 22 sera, alla chiesetta Sant’Abbondio della Motta, il neo costituito Cenacolo dei poeti sambonifacesi di ieri e di oggi si presenterà facendo conoscere le attività in programma. Si celebrerà ancora l’8 settembre, come giorno del santo patrono riferito alla Madonna di Monte Berico. Intanto, questa sera, fino a lunedì 3, il Museum of New Art 1, dalle 18.30, alla hall del teatro Centrale, presenta Continua pure, sto ascoltando. Domani sono in programma prove gratuite di tiro con l’arco, con particolare riguardo alla disabilità, con la Asd Arcieri Sanbonifacio, al campo di tiro con l’arco in via Offia (Palaferroli) dalle 14: una giornata dedicata a chi ha voglia di cimentarsi nel di tiro con l’arco, con invito anche alle persone con disabilità che saranno seguite da un tecnico specializzato. •

Gianni Bertagnin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1