CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.02.2018

Diario speciale della maestra Bertinato allieva di Lodi

Per gli «Incontri d’autore», oggi, alle 17.30, in sala civica Barbarani, Luciana Bertinato presenta «Una scuola felice, diario di un`esperienza educativa possibile» (edizioni Franco Angeli). Alla presentazione, letture a cura dell’associazione «Voci di Carta». Bertinato, già insegnante alle elementari, dal 1995 fa parte della «Casa delle Arti e del Gioco», fondata da Mario Lodi a Drizzona (Cremona), che promuove corsi di formazione per insegnanti e laboratori creativi per bambini. Dalla cascina del maestro Lodi, nel 2011 ha preso vita la Rete di cooperazione educativa «C’è speranza se accade @»: movimento d’insegnanti e genitori che promuovono lo scambio di buone pratiche educative, fondate sui valori della Costituzione. Nel libro si pongono gli interrogativi: «Quali strumenti e quali sguardi occorrono per una buona azione educativa? Come si scelgono gli strumenti più adatti per costruire una scuola dove tutti siano protagonisti del fare e del pensare, dell’impegno e del gioco, del lavoro e della festa? Questo libro è il diario di una maestra, uno splendido manuale di didattica e pedagogia, miniera di idee e pratiche da studiare e riprodurre nelle classi». •

G.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1