CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

16.02.2018

Barriere in acciaio contro usura e vandali

Il ponte della Motta con le barriere in acciaio FOTO AMATO
Il ponte della Motta con le barriere in acciaio FOTO AMATO

Lungo la pista ciclabile, ai lati del ponte della Motta, è stata installata una serie di protezioni, data la forte pendenza dell’argine e il pericolo di possibili cadute nel sottostante alveo dell’Alpone. Contemporaneamente è stata rinforzata anche l’illuminazione a led. Sono strutture realizzate questa volta non più in legno, che necessita di continua manutenzione, soggette all’usura e facili preda di vandalismi e rotture, ma in acciaio Corten: è una moderna struttura con anima in acciaio, detto acciaio patinato, ricoperto di uno strato di ferro che deve arrugginire e fungere da lamina protettiva. È più costosa ma molto più solida e dà una notevole garanzia di resistenza e di durata. Inoltre è stata infissa in profondità, con un proprio supporto, «disincentivando quindi le bravate di alcuni che spesso si divertono ad abbattere le staccionate in legno lungo la pista ciclopedonale», sottolinea il sindaco Giampaolo Provoli, che stigmatizza anche «il comportamento di certi giovani che continuano a imbrattare con scritte neofasciste anche la scuola del liceo Guarino Veronese, accanto all’entrata degli studenti, provocando anche delle rotture». Per tale motivo quindi qui saranno presto reinstallate delle telecamere per un maggiore controllo. •

G.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1