CHIUDI
CHIUDI

03.01.2015

«Il sorriso di Beatrice» premia chi porta speranza

La onlus colognolese «Il sorriso di Beatrice» bandisce il «Premio Beatrice 2015» per promuovere, «soprattutto tra i giovani, l'educazione alla solidarietà, propedeutica alla cultura del volontariato, esaltando i valori di generosità, altruismo e rispetto dell'altro».
L'iniziativa dell'associazione, che si è impegnata a trasformare il doloroso evento della scomparsa per un tumore della giovane mamma di Colognola, Beatrice Bevilacqua, in uno strumento che offre speranza e supporto a chi vive la difficile esperienza della malattia oncologica, si inserisce tra gli scopi prioritari della onlus, nell'ambito dell'assistenza sociale e socio-sanitaria diretti alla tutela della salute del cittadino con attenzione all'ambito oncologico.
«L'obiettivo del Premio Beatrice è di svolgere un'opera di sensibilizzazione, segnalando singoli, gruppi scolastici, parrocchiali, volontari, istituzioni e associazioni che nei settori della scienza, della scuola, del lavoro, della politica, dello sport, dello spettacolo e dell'economia, offrono parte della loro vita a favore di chi soffre», spiega Rino Davoli, presidente dell'associazione e marito di Beatrice. «Al concorso possono partecipare», prosegue, «progetti, attività, iniziative ed elaborati sotto forma artistica nelle categorie di musica, danza, video, fotografia, romanzo, racconti che promuovo la cultura della solidarietà e del volontariato. Saranno premiate quelle iniziative che stimoleranno i cittadini e i giovani a impegnarsi per il bene comune, contribuendo allo sviluppo della cultura della cittadinanza attiva e della solidarietà. Il premio consiste in una somma in denaro (1000 euro per il primo classificato di ogni categoria) assegnata a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore a una di queste realtà, insieme ad altri riconoscimenti e premi speciali attribuiti a persone che i sono distinte nell'ambito della solidarietà e della malattia oncologica».
Quanto prodotto, dovrà pervenire all'associazione Il sorriso di Beatrice (via degli Alpini 4 a Colognola ai Colli) entro il 30 aprile 2015. La proclamazione dei vincitori avverrà a Verona il 14 giugno 2015 in una cerimonia pubblica. Il bando del concorso è consultabile all'indirizzo www.ilsorrisodibeatrice.com.

Monica Rama
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1