CHIUDI
CHIUDI

14.12.2018

Natale al cioccolato Mostra e gara di torte

Il Natale a Caldiero quest’ anno avrà il colore e il sapore del cacao. Si intitola «Scopriamo a Caldiero il cioccolato» il ciclo di eventi promossi prima delle festività natalizie dall’assessorato alla cultura, dalla biblioteca Don Pietro Zenari e dalla Pro loco. «Desideriamo introdurre i caldieresi alle imminenti festività con... dolcezza», dice l’assessore a cultura e manifestazioni Melania Martinato, «ispirando nuove ricette per pranzi e cenoni». L’evento di apertura è una mostra artistica con quadri su tela e in vetrofusione, realizzati da Francesca Rizzi e Fabiano Nadali, allestita nella Sala dei volti, sopra la sede della biblioteca civica, in piazza Vittorio Veneto, da domani (alle 17 l’inaugurazione) a sabato 22 dicembre: «Cioccolato... l’essenza della vita», aperta tutti i giorni con orario 9.30-12 e 15-18. «Con questo allestimento, non vogliamo rappresentare il lato materiale del cioccolato, ma le sensazioni che provoca», spiegano gli artisti Francesca Rizzi e Fabiano Nadali. «Esprimere le emozioni e i pensieri che scaturiscono la vista, il profumo e il sapore del cioccolato. Tutto questo viene rappresentato con colori, forme, trasparenze e luci». Il secondo appuntamento è in calendario domenica: si tratta della gita al Museo del cioccolato di Alprose a Caslano e al Mercatino di Natale di Lugano (entrambi centri della Svizzera). Il ritrovo è fissato alle 6 in piazza Vittorio Veneto, da dove partirà il pullman. Il rientro è previsto per le 20,30. Il costo è di 15 euro a persona. Per iscriversi rivolgersi alla bibliotecaria (045.6152502, biblioteca@comune.caldiero.vr.it). Terzo appuntamento mercoledì 19 alle 20,45, nella Sala civica del volti dell’ex municipio, con la serata «Il bello e il piacere del cioccolato». Interverranno due caldieresi: Gabriella Ambrosini che, da una sua ricerca, racconterà la storia e l’origine del cioccolato, e Silla Fregona che illustrerà l’arte di fare i dolci, usando come ingrediente principale il cioccolato. Fregona, giornalista per un settimanale locale, è da due anni food blogger del blog di cucina sillaepepe.it, un portale dedicato al cibo, sul quale vengono spiegati i prodotti e le eccellenze del territorio veronese e le ricette create dalla stessa blogger. Nell’occasione verrà indetto anche il primo concorso di dolci e torte di cioccolato chiamato «Prendimi per... il cioccolato». Tutti possono partecipare, non occorre essere residenti a Caldiero. Le torte dovranno essere consegnate mercoledì prossimo dalle 15 alle 18 nella Sala civica dei volti, in piazza Vittorio Veneto. Una giuria giudicherà sia la presentazione che il gusto. Sulle confezioni, dovranno essere indicati gli ingredienti utilizzati. Proprio mercoledì 19 dicembre, nel corso della relazione di Ambrosini e Fregona, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori. Saranno premiate le tre torte giudicate migliori e più buone, con una particolare menzione per la creatività. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1