CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.11.2018

Giornata per l’ambiente e i bambini «sentinelle»

Caldiero: piazza Marcolongo
Caldiero: piazza Marcolongo

Partirà domani la campagna promossa dall’amministrazione comunale chiamata «Caldiero per l’ambiente», in concomitanza con la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti che si svolge da oggi a domenica 25 novembre. L’assessorato all’ambiente invita tutti a partecipare, domani, alla Giornata ecologica: il ritrovo dei partecipanti è alle 8.30 in piazza Marcolungo. Qui i volontari saranno divisi in squadre impegnate poi a pulire e a raccogliere rifiuti abbandonati lungo le strade, in parchi, piazze, piazzole di sosta e in ogni spazi pubblici, sia del capoluogo che delle frazioni. Lunedì inizieranno i laboratori didattici in 10 classi delle elementari Carlo Ederle. Un educatore ambientale terrà un’ora di lezione nelle classi terze, quarte e quinte per promuovere una partecipazione attiva alla raccolta differenziata «che va migliorata, soprattutto nella raccolta del secco», spiega il vicesindaco delegato all’Ambiente, Francesco Fasoli. «Per questo, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Achab Group», prosegue Fasoli, «ci rivolgiamo agli alunni delle elementari: loro dovranno essere delle sentinelle nelle famiglie sulla corretta differenziazione dei rifiuti». Gli scolari verranno coinvolti in un gioco didattico, con ecopagelle. Alle medie Pisano, invece, sarà distribuito il calendario «Riciclabolario» che, con esempi concreti, illustra come si devono differenziare i rifiuti a scuola. In paese intanto verranno affisse locandine stampate dal Comune con alcune indicazioni concrete per invitare a fare la corretta differenziata e la scritta «Caldiero è più bella se utilizzi i cestini stradali solo per i rifiuti da passeggio, se si impara ad usare meglio l'ecocentro e se vengono sempre raccolte le deiezioni del proprio cane». VOCI DI CARTA. Questa sera alle 20,45, nel teatro parrocchiale, il gruppo di lettori volontari Voci di Carta porterà in scena la lettura teatralizzata con musica dal vivo «Destinatario sconosciuto, ovvero finché vita non vi separ»”, tratta dal romanzo di Katherine Kressmann Taylor. La direzione artistica è di Francesca Albi. Biglietto di ingresso 7 euro. SCUOLA APERTA. La scuola per l'infanzia Maria Bambina di Caldierino con il nido integrato Il Girasole apre le porte questa mattina dalle 9 alle 12.30, per far conoscere i servizi che offre. La scuola aderisce alla Federazione italiana scuole materne (Fism); attualmente vi funzionano due sezioni della materna e nell'anno educativo in corso sono accolti 49 bimbi.

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1