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Alla media Gino Fano
incontro sulla dislessia

«Vivere una scuola inclusiva» è il titolo dell'incontro, aperto a tutti ma rivolto in modo particolare a genitori, insegnanti ed educatori, che si tiene oggi, alle 17.30, alla scuola secondaria Gino Fano di viale IV Novembre a Colognola. L'iniziativa avrà per relatrice Tiziana Turco, formatrice Aid (Associazione italiana dislessia) che illustrerà contenuti, metodi e finalità del progetto «Dislessia amica». «Si tratta di un progetto creato dall'Aid e dalla fondazione Telecom Italia con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per realizzare percorsi di formazione avanzata indirizzata a docenti e dirigenti, volto a costruire ambienti più inclusivi capaci di valorizzare le differenze attraverso l'integrazione delle tecnologie nella didattica», spiega Donatella Mezzari, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo del paese. Non è un caso che l'incontro si tenga proprio nella scuola di Colognola, dato che qui da tempo si riserva un'attenzione particolare rivolta agli alunni dislessici, per i quali sono previsti percorsi specifici con docenti appositamente formati. «Il progetto triennale, a cui hanno aderito cinque classi della nostra scuola, ha visto quest'anno la formazione specifica di molti docenti», fa sapere la preside, «e ha visto anche la consegna ai genitori coinvolti di un questionario».

«SI TIENE ora un incontro di restituzione, informazione e formazione sulle tematiche della dislessia e dei Dsa in genere oltre che dell'inclusione scolastica», aggiunge. La dislessia è un disturbo del neurosviluppo che compromette le capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto. Chi ne è affetto spesso appare svogliato, intelligente ma poco applicato nello studio, perchè, in effetti, non manifesta problemi a livello cognitivo. Riconoscere questo disturbo e saperlo affrontare con metodi adeguati e strumenti utili, permette agli alunni che vivono questa realtà, di studiare e apprendere sviluppando autonomamente delle strategie compensative. Traguardo raggiungibile mediante l'aiuto di insegnanti preparati in grado di portare l'alunno a conoscere se stesso e i propri canali di apprendimento in modo da potenziarli e valorizzarli nello studio.M.R.

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