CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.01.2018

Verona come Hollywood Spunta il progetto della Walk of Fame

Anche la nostra città potrebbe avere una Walk of Fame in stile Hollywood
Anche la nostra città potrebbe avere una Walk of Fame in stile Hollywood

Verona come Hollywood con la via delle stelle sul Liston. Il progetto, già presentato in Comune, è dello stilista veronese e organizzatore di eventi Vladimiro De Marco che vorrebbe riprodurre in città la Hollywood Walk of Fame, traducibile come la passeggiata hollywoodiana della celebrità, su cui sono incastonate 2.623 stelle a cinque punte in ottone che recano i nomi di celebrità onorate per il loro contributo (diretto o indiretto) allo star system e all’industria dello spettacolo statunitense. «È un progetto a cui sto pensando da un paio d’anni e per il quale ho già trovato dei collaboratori. Sul Listo si potrebbero incastonare una trentina di stelle di marmo con il nome degli artisti più famosi che si sono esibiti in Arena negli ultimi 50 anni», spiega De Marco che ha già coinvolto nel progetto una ditta di marmi di Sega di Cavaion, leader a livello internazionale nel settore, «già disponibile a realizzare l’opera», aggiunge. E precisa: «Le stelle avrebbero la grandezza di un metro per un metro, proprio come quelle di Hollywood, e dovrebbero ricordare a tutti quelli che passano sul Liston i grandi nomi della lirica, e non solo, che si sono esibiti in Arena. Ovviamente per poterle posizionare nel marciapiede sarà necessario il parere della Soprintendenza. Per il momento attendo una risposta dal Comune». La Walk of Fame fu creata nel 1958 con l’intento di rappresentare un tributo agli artisti che lavorano nell’industria dello spettacolo. I premiati ricevono una stella in base alla carriera e ai conseguimenti di una vita nel cinema, nella radio, nella televisione, nel teatro e nella musica, così come per i loro contributi benefici e civici. Ogni «stella» consiste di una piastrella color carbone, nella quale è incastonata una stella a cinque punte rosa, bordata di bronzo. All’interno della stella è inciso in bronzo il nome dell’artista e, sotto al nome, è presente un emblema circolare (sempre in bronzo), che indica la categoria per cui è stata ricevuta la stella. Joanne Woodward fu la prima celebrità a ricevere una stella sulla Walk of Fame. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1