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Ventiquattro chilometri
e 2.500 viaggiatori l’ora:
prima corsa fra tre anni

Sono 37 i mezzi da 18 metri, in grado di trasportare 2.500 passeggeri all’ora. Essi circoleranno in città su due linee per totali 23,8 chilometri. Una da Borgo Roma-Zai a Ca’ di Cozzi, con innesto dal policlinico di Borgo Roma; e una da San Michele allo stadio. Il nuovo mezzo di trasporto sarà operativo nel 2020. Il tracciato, in periferia, comprende 16,7 chilometri elettrificati. Nei restanti 7,1 i mezzi procederanno tramite batterie. Per 26 chilometri, in andata e ritorno, la filovia correrà su corsie preferenziali. In via Mameli, uno dei punti più critici, occuperà le due corsie centrali, mentre il traffico scorrerà sulle due laterali. In quel tratto gli stalli di sosta saranno eliminati. Sopperirà un parcheggio a Ca’ di Cozzi con 1.300 posti auto. Una volta completato il sottopasso di via Città di Nimes, tra Porta Palio e Porta Nuova, il filobus utilizzerà le corsie in superficie mentre il traffico privato scorrerà nel sottosuolo. Ogni mezzo della Hess Carrosserie ha una capienza di 142 passeggeri. Le banchine alle fermate saranno però costruite anche in previsione di mezzi da 24 metri (servirà una modifica del Codice della strada) che possono trasportare 53 persone in più.

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