CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.04.2016

TEDx Verona
countdown
per l'edizione 3

Tamara Lunger, ospite di TEDx Verona
Tamara Lunger, ospite di TEDx Verona

Conto alla rovescia dell’evento più innovativo dell’anno, dedicato alle idee che . Dopo il campione di rugby Mauro Bergamasco, il fisico Giovanni Andrea Prodi, l’esperta in marketing digitale Domitilla Ferrari, il fondatore di Italbugs Marco Ceriani e la ricercatrice Linda Avesani, vi sveliamo i nomi di altri cinque relatori che calcheranno il palco di TEDx Verona 2016. Si tratta di Tamara Lunger, Massimo Tammaro, Simon Lancaster, Simona Atzori e Francesco Sauro.

Tamara Lunger, classe 1986, è stata campionessa del mondo di scialpinismo under 23 nel 2008. Già all'età di 14 anni sognava di scalare un ottomila e aveva un’idea ben chiara di come doveva essere. E nel 2009, con la sua prima esperienza alpinistica in Nepal, poté confermare a se stessa che quell'idea era corretta. Nel 2014 raggiunge la vetta del K2 come seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo. Nel 2015 tenta la salita invernale del Manaslu (8163 m) con Simone Moro. Nella fase di acclimatamento aprono una nuova via in stile alpino sulla parete nord dell'Island Peak (6182 m) e fanno una prima salita del Kang Lemo Central (6100 m).

Parlando di sé, Massimo Tammaro descrive una persona fortunata, che con grande passione e sacrificio è riuscita sempre a realizzare i propri sogni. Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare, diventa prima pilota, poi il leader, infine il Comandante delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica più numerosa e famosa al mondo. Personalità eclettica, dal 2011 è Executive Consultant di un noto brand del settore automotive. “Out of the comfort zone”, è il motto che lo accompagna in ogni cambiamento.

Simon Lancaster è uno dei più noti speechwriter al mondo. Ha iniziato la sua attività negli anni ’90, scrivendo speeches per i membri del Governo di Tony Blair. Oggi lavora principalmente con i CEO di aziende come Unilever, HSBC e Intercontinental Hotel. Lancaster è anche visiting lecturer all’Università di Cambridge ed Executive Fellow presso la Henley Business School. E’ autore di diversi best seller e di numerosi award-winning workshops.

Simona Atzori è pittrice, danzatrice e scrittrice. In ognuna di queste attività eccelle: si laurea in Visual Arts presso la University of Western Ontario (Canada), apre l'inaugurazione delle Paralimpiadi di Torino 2006, ha danzato al “Roberto Bolle and friends” e ha aperto la quarta serata del Festival di Sanremo 2012. Simona conduce incontri motivazionali, e su questo tema ha scritto due libri: il best seller “Cosa ti manca per essere felice?”  e “Dopo di te”. Fa parte dell’Associazione Internazionale dei pittori che dipingono con la bocca e con il piede (VDMFK), SPAM - Ability Art di Verona.

Francesco Sauro è uno speleologo e geologo italiano, membro dell’Associazione di Esplorazioni Geografiche La Venta. In quasi trenta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando team multidisciplinari di ricercatori in alcuni dei più remoti angoli del pianeta. Premiato dal Rolex Award for Enterprise per la scoperta di grotte antichissime nelle montagne tabulari del Venezuela, Francesco si dedica anche all’esplorazione e allo studio di sistemi carsici italiani, dai Monti Lessini alle Dolomiti, ed è consulente dell’Agenzia Spaziale Europea per l’addestramento di astronauti in vista di future missioni di esplorazione planetaria.

Cos’è TEDxVerona? L’acronimo inglese TED (Technology Entertainment Design) è il nome di un’associazione nonprofit californiana nata nel 1984, che ha come scopo quello di organizzare annualmente conferenze dedicate a “idee che meritano di essere diffuse”. Da qualche anno l’associazione concede la licenza per poter realizzare versioni locali delle conferenze TED, i TEDx appunto, che devono rispettare precisi standard. Sono poche le città italiane che finora hanno ottenuto tale licenza e fra queste Verona, il cui team, composto interamente da volontari, ha ottenuto l’autorizzazione a organizzare un evento che proietterà ancora una volta la città scaligera in un contesto internazionale. Nell’ambito di TEDx Verona saranno combinate presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni video. L’obiettivo è quello di stimolare il dialogo tra i partecipanti, generare networking e favorire la costruzione di nuove relazioni.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1