CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.09.2018

Smog, stop anche agli Euro 4 «Chi usa veicoli commerciali sarà in difficoltà»

Traffico in corso Porta Nuova
Traffico in corso Porta Nuova

Il tavolo tecnico zonale antismog, convocato oggi dalla Provincia, ha confermato ciò che la Regione ci aveva già annunciato la settimana scorsa. Dal primo ottobre, le misure invernali antismog devono prevedere anche il blocco giornaliero dei diesel Euro 3 e, nei giorni di allerta arancione e rossa, anche Euro 4. Complessivamente, solo a Verona, gli Euro 3 diesel sono circa 10 mila e 500 mezzi.

L'assessore all'ambiente Ilaria Segala: «Si tratta di interventi importanti che non abbiamo applicato l’anno scorso perché le tempistiche erano tropo strette, ma quest’anno non potremo agire in deroga. Di certo, è un provvedimento che potrebbe creare disagi soprattutto ai veicoli commerciali e a chi lavora. La Provincia ci ha convocato molto rapidamente questa mattina e a breve pubblicherà l’ordinanza da cui ogni Comune farà discendere i propri atti. Rimangono altri due temi sul tavolo: la limitazione dell’uso delle biomasse, cioè delle stufe: spetterà alla Regione definire le ‘stelle’, cioè le classi ambientali dell’impianto che potranno essere utilizzate. Oltre a questo c’è il nuovo tema dello spargimento liquami, vietato durante l’inverno.

Come Comune, ma anche la Provincia, abbiamo già chiesto chiarimenti in merito perché è un tema su cui è assolutamente necessario un approfondimento».

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1