CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.06.2017

Settimana bollente,
in arrivo giornate
vicine ai 36 gradi

Settimana bollente in città
Settimana bollente in città

Caldo e afa stanno per tornare. Come da previsione, la pausa piacevole e ventilata di ieri ha le ore contate. Da oggi, si riafferma l’alta pressione sull’Europa meridionale che darà vita ad un’escalation termica che porterà il termometro vicino ai 36 gradi sabato e domenica, quando la nuova ondata canicolare raggiungerà il culmine. Le indicazioni in arrivo dai principali modelli previsionali sono praticamente unanimi e parlano di un nuovo consolidamento dell’alta pressione, stavolta con radici africane più solide rispetto a quanto accaduto pochi giorni fa, con la previsione di una settimana pienamente soleggiata e via via sempre più rovente.

 

Il netto calo termico di ieri è dipeso dallo spostamento dell’alta pressione verso l’Atlantico, fatto che ha determinato l’arrivo di masse d’aria più fresche e secche da nordest. Ora l’anticiclone si abbasserà di nuovo: inizialmente - ossia tra oggi e domani - prevarranno correnti occidentali, non fresche ma per lo meno non roventi. Da mercoledì inizieranno ad affluire verso l’Italia masse d’aria calda con radici più nordafricane (nella fattispecie dal Sahara algerino) che porteranno le temperature sui 32 gradi per salire a 33 giovedì e a 35-36 fra venerdì e domenica. 

A.A.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1