CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

15.07.2017

Santa Maria della Pace
70 anni di comunità

Il santuario di Santa Maria della Pace a Madonna di Campagna
Il santuario di Santa Maria della Pace a Madonna di Campagna

La parrocchia di Santa Maria della Pace a Madonna di Campagna compie 70 anni. Una comunità sempre in cammino che sa evolversi, vicina alla gente, che domani celebra il settantesimo anniversario dell’istituzione parrocchiale con una messa commemorativa e un concerto. Alle 11 sarà celebrata la messa, mentre alle 21, nella Basilica ci sarà un concerto di musica sacra, gospel e spirituals in con i Progetto voce.

Una giornata di festa per ricordare la data del 16 luglio 1947 quando il vescovo Girolamo Cardinale, con decreto costituiva una nuova parrocchia, denominata Santa Maria della Pace, scorporandola dalla parrocchia di San Michele Arcangelo, nell’antico santuario mariano di Madonna di Campagna, la cui progettazione nel 1559 fu commissionata a Michele Sanmicheli, così soprannominato perché nacque a San Michele durante il dominio della Serenissima, affidandone la conduzione alla Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza di don Calabria.

Nell’ottobre del 1970 la guida della parrocchia passò alla Congregazione San Giovanni Battista Precursore con don Ezio Benedetti, don Luciano Romiti e don Adriano Furgoni che iniziarono il cammino pastorale di una parrocchia molto attiva con un Laboratorio che si è costituito nel 2013, vicino ai giovani, grazie al prezioso aiuto di un gruppo di famiglie del quartiere e tanti bambini e ragazzi che frequentano lo spazio a loro dedicato.

«Abbiamo tantissime attività», spiega il parroco don Franco, «tra cui dei progetti rivolti ai giovani. Una particolare attenzione è per le attività sportive dei giovani che vengono promosse dalla società sportiva parrocchiale, l’Intrepida, che vanta oltre mille tesserati in diverse specialità tra cui il calcio e la pallavolo. Anche quest’anno abbiamo allestito il Grest le cui attività si sono appena concluse. Teniamo molto agli adolescenti per i quali allestiremo un campo scuola a Torino con i Salesiani. Il 9 settembre organizziamo la giornata degli ammalati nel Santuario di Madonna della Pace. Il nostro Santuario, grazie all’attività di alcuni parrocchiani, è aperto tutti i giorni per le preghiere e per chi vuole porgere un saluto alla Madonna».L.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1