CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

29.10.2015

Premio 12 Apostoli
a Barbara Serra
e Paola Marini

L'annuncio delle due premiate di quest'anno al ristorante 12 Apostoli
L'annuncio delle due premiate di quest'anno al ristorante 12 Apostoli

Sarà il "rosa", quest'anno, il colore dominante del premio 12 Apostoli. Per la seconda volta in tutta la storia (lunga mezzo secolo) del riconoscimento, dopo Rita Levi Montalcini, premiato nel 1991. Due, infatti, le figure femminili a cui gli Apostoli consegneranno il riconoscimento: Barbara Serra, giornalista televisiva e scrittrice, e Paola Marini, già direttrice dei Musei civici e monumentali di Verona e ora alla direzione delle Gallerie dell'Accademia di Venezia. L'appuntamento con la premiazione è giovedì 19 novembre 2015, con una serata suddivisa in due momenti: alle 17.30, nel Piccolo Teatro di Giulietta, Barbara Serra e Paola Marini incontreranno la città durante l'intervista-dibattito, moderata dalla giornalista Monica Rubele, e alla presenza di alcuni dei giurati - Apostoli (l'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza). A seguire, la consegna del premio e la cena nella cornice del Ristorante 12 Apostoli, a due passi da piazza Erbe, con il tradizionale ma innovativo menù creato sui due personaggi, vacizzato dalle bottiglie di vino personalizzate, nate dalla creatività di Antonio Gioco.

Le due premiate sono state scelte dai giurati (i giurati tra le cui fila si contano il quirinalista del Corriere della Sera Marzio Breda, il vice direttore de La Stampa Massimo Gramellini e il fumettista veronese Milo Manara) per una professionalità che raggiunge tutto il mondo. Barbara Serra, da Londra, racccontando la realtà globale: classe 1974, dopo aver lavorato nelle redazioni della BBC, di Sky News e di Five News, è ora conduttrice della redazione di Londra di Al Jazeera Europa. Paola Marini, critica d'arte, laureata in Lettere e specializzata in storia dell'arte, è stata per anni direttrice dei Musei civici e monumentali di Verona,mentre a fine novembre inizierà il suo nuovo incarico a Venezia, alle Gallerie dell'Accademia. E' la prima donna a ricevere il riconoscimento per l'arte.

Novità 2015 nella storia ormai lunga quasi mezzo secolo del premio culturale più longevo della città, è il sostegno della Fedrigoni. "Il Premio 12 Apostoli è felice che una realtà imprenditoriale tanto importante e storica del veronese, conosciuta in tutto il mondo, abbia preso a braccetto questa altrettanto storica iniziativa culturale", commenta Antonio Gioco. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1