CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

06.10.2017

La storia nell'arte:
quattro incontri
con gli storici

Da sinistra, Lodovico Steidl, Michele Bauli, Alessandro Mazzucco e Stefano Dorio al Ristori (MARCHIORI)
Da sinistra, Lodovico Steidl, Michele Bauli, Alessandro Mazzucco e Stefano Dorio al Ristori (MARCHIORI)

L’autunno offrirà ai cittadini e alle scuole un ciclo di incontri “La Storia nell’Arte” promosso dall'Accademia Cignaroli e Scuola Brenzoni di Pittura e Scultura di Verona, con il sostegno di Fondazione Cariverona e in collaborazione con il Teatro Ristori.

 

L’iniziativa, che prenderà il via il 17 ottobre, porterà al Ristori un progetto scientifico di Editori Laterza, con quattro lezioni originali, ad accesso gratuito, affidate a storici di riconosciuta competenza. Fondazione Cariverona è stata infatti richiesta dall'editore Laterza ad una iniziativa patrocinata da Confindustria, per ospitare questo ciclo di incontri, secondo un modello già da essi sperimentato con successo in numerose città italiane.

 

L’ingresso agli incontri – con inizio alle 20.30 – è gratuito con ritiro degli inviti disponibili, fino ad esaurimento, alla biglietteria del Teatro Ristori, in via Teatro Ristori 7, nei giorni di martedì, giovedì, venerdì dalle 17 alle 19.30; mercoledì dalle 10 alle 12.30.

 

L’iniziativa è frutto di una sinergia tesa a offrire ai veronesi una nuova opportunità per approfondire alcune pagine della storia italiana fra Ottocento e Novecento, utilizzando una chiave di lettura molto stimolante, nel segno della tradizione di Editori Laterza: produrre cultura “viva” avvicinando al grande pubblico autori in grado di presentare la storia all’insegna della più intelligente divulgazione.

 

GLI APPUNTAMENTI.  

17 ottobre –  20.30 MAURIZIO VIROLI Patria Italia - a partire da “La Meditazione” di Francesco Hayez

24 ottobre – ore 20.30 ALBERTO MARIO BANTI Nuova borghesia tra eros e libertà - a partire da “Nella serra” di Édouard Manet

7 novembre – ore 20.30 EMILIO GENTILE Mussolini contro Lenin - a partire da “La prima ondata” di Primo Conti e un “Ritratto di Lenin”

14 novembre – ore 20.30 SIMONA COLARIZI Il miracolo economico - a partire dal primo “Concetto spaziale” di Lucio Fontana

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1