CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

03.04.2015

«La Primula», dove gli adulti
autistici trovano nuova casa

La Cooperativa SocialeCodess Sociale  gestisce la  Comunità Alloggio La Primula
La Cooperativa SocialeCodess Sociale gestisce la Comunità Alloggio La Primula

VERONA. In occasione della giornata mondiale per l’Autismo, la Cooperativa Sociale Codess Sociale è presenta alla cittadinanza la Comunità Alloggio «La Primula»,che si trova all’interno del Parco delle Colombare, che è attiva da circa un anno e ospita ragazzi adulti disabili con disturbo dello spettro autistico.

«Codess Sociale per la gestione della Comunità ha una convenzione con l’Azienda Ulss 20 di Verona e con la Fondazione Autismo Insieme, inoltre opera in sinergia con il Centro per l’Autismo dell’Ulss 20 di Verona. La Comunità Alloggio è autorizzata all’esercizio e accreditata dalla Regione Veneto», spiegano i responsabili della struttura che - precisano - «è di tipo residenziale, la capacità ricettiva è di 10 posti letto e vi è la possibilità di sviluppare nel futuro “progetti sollievo”».

E concludono: «Il modello di intervento della Primula è il Sifne (Sviluppo ed Integrazione delle funzioni neuropsicologiche) elaborato dal Gruppo di lavoro del Centro di diagnosi, cura e ricerca per l’Autismo di Verona. Questo modello di intervento si occupa dello sviluppo dei processi cognitivi e delle funzioni di un individuo al fine di adattarsi al meglio alla realtà in cui vive, attraverso attività di laboratorio abilitative sia interne che esterne alla Comunità».

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1