CHIUDI
CHIUDI

15.03.2019

L'amore di Elettra,
il carlino testimonial
per l'Alzheimer

Nella foto Elettra e Eugenia Soregaroli
Nella foto Elettra e Eugenia Soregaroli

Grande schermo e red carpet dal vivo per l'anti diva Elettra, la cagnolina di razza Carlino, età 18 anni, molto socievole e che ama essere accarezzata, testimonial fin da cucciola dell'associazione Alzheimer Verona diretta da Maria Grazia Ferrari per sensibilizzare il grande pubblico sulla malattia sociale di cui si parlerà domani mattina alle 10 al Centro civico Tommasoli. (La prima  è stata  in Sala Polifunzionale delle Golosine (Via Mincio, 12). 

 

Il perno degli incontri ad ingresso libero è la proiezione del film Elettra. La terapia dell'amore, diretto dal regista e critico cinematografico Mario Guidorizzi, già docente in materia di Settima Arte all'Università degli studi di Verona. L'opera è tratta dal racconto della musicista Eugenia Soregaroli, proprietaria di Elettra insieme a sua madre che però oggi non c'è più dopo molti anni di malattia, appunto l'Alzheimer che Elettra ha osservato e racconta nel cortometraggio con tutto l'amore che da inseparabile amica a quattro zampe ha dato con tutta se stessa.

 

Tra i relatori che hanno parlato al primo incontro dopo il film c'era il geriatra dott. Silvano Pedron, domani invece lo psichiatra e psicoterapeuta dott. Francesco Bricolo. "La pet theraphy è molto importante per tante patologia tra cui l'Alzheimer perché il contatto dà calore, amore, consolazione, gioia e energia perché è musica - spiega Eugenia Soregaroli, per oltre trent'anni flautista dell'orchestra dell'Arena e ora dedita al volontariato sempre suonando, da solista o in ensenble.

Michela Pezzani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1