CHIUDI
CHIUDI

14.03.2019

Fridays for future
Studenti in piazza
per il clima

Comincerà domani, venerdì 15 marzo, alle 9, dalle gradinate di Palazzo Barbieri in piazza Bra Fridays For Future Verona, la giornata di manifestazioni per l’ambiente originata dall’omonimo movimento mondiale nato lo scorso agosto per iniziativa della sedicenne svedese Greta Thunberg che chiedeva al governo di agire di fronte alla disastrosa emergenza climatica che colpisce indistintamente ogni angolo del pianeta.

 

Anche Verona ha il suo movimento affiliato a quello mondiale e da mesi ogni venerdì giovani studenti delle scuole superiori e universitari si radunano nella piazza più nota della città per manifestare contro il cambiamento climatico determinato dal riscaldamento globale, la vera grande sfida del ventunesimo secolo che dovrebbe stare al centro dell’agenda politica ed è invece trattato come una questione marginale.

 

«Vogliamo spingere i governi a prendere provvedimenti seri per contrastare il cambiamento climatico e a rispettare gli accordi presi a Parigi», dicono i giovani veronesi che hanno una pagina Facebook di Fridays For Future Verona e Instagram: @fridaysforfuture_verona. «Greta è stato l’innesco di questa azione e noi ci stiamo impegnando a Verona, come succede in moltissime altre città italiane, ogni venerdì di fronte al Comune sempre più numerosi, sempre più decisi».

 

Venerdì 15 sarà lo sciopero della scuola per il clima e i giovani si stanno battendo per crescere come numero di volontari e aderenti al movimento. Alle 9 c’è l’appuntamento davanti a palazzo Barbieri e alle 10 la partenza da piazza Bra con corteo di marcia lungo via Roma, corso Cavour, lungadige Panvinio, via Garibaldi, via Rosa, corso S. Anastasia, vicolo Cavalletto, piazza Dante, via Dante Alighieri, via Stella, via Anfiteatro e ritorno in piazza Bra, dove alle 12 interverranno Giovanni Beghini di Isde Medici per l'ambiente, Luciano Butti, docente di Diritto dell'Ambiente all'università di Padova e Marco Passigato, mobility manager dell'università di Verona. 

Vittorio Zambaldo
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1