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«Comitato di trasparenza
guidato dalla minoranza»

Patrizia Bisinella, candidata sindaco delle liste civiche del territorio, propone le linee guida della sua futura amministrazione comunale in tema di legalità, trasparenza ed efficienza della pubblica amministrazione.

«Ho sempre detto che la mia proposta politica e programmatica era nell’ottica di continuità rispetto all’Amministrazione attuale. Intendo però portare innovazioni che rappresentano la mia diversa sensibilità su alcuni temi e su percorsi di condivisione con la collettività. Legalità, trasparenza, efficienza e condivisione col territorio sono punti cardine del mio programma. C’è chi fa demagogia utilizzando questi termini in modo improprio e chi porta avanti proposte concrete, a garanzia di tutta la comunità veronese, senza differenze di opinione politica, sesso, cultura e provenienza. La mia Verona sarà la Verona di tutti e per me è prioritario che ogni parte della macchina comunale sia visibile e consultabile dalla collettività».

«Come primo punto faremo nascere, come sta facendo Sala a Milano», spiega Bisinella, « il comitato per la legalità, l’efficienza e la trasparenza amministrativa. Sarà una struttura autonoma e indipendente con maggioranza dei membri nominati dalla minoranza consiliare. Sarà presieduta e aperta a figure tecnico-legali di comprovato spessore giuridico e politico e di comprovata onestà, come un ex magistrato, un avvocato o membri delle forze dell’ordine. Il compito di tale organismo sarà vagliare tutti gli atti amministrativi e di proporre migliorie al sistema che vadano nell’ottica della trasparenza per il cittadino».

«Le petizioni saranno messe on-line per essere facilmente consultabili da chiunque voglia prenderne visione per decidere se aderire o meno e vi sarà l’obbligo di presentazione in aula consiliare nel caso di più di mille sottoscrittori», prosegue. «I provvedimenti di maggiore impatto sui servizi (mense, trasporto pubblico ecc), dopo la loro approvazione verranno pubblicati su una pagina del sito istituzionale per un confronto di 15 giorni con i cittadini. Se riguarderanno singole circoscrizioni vi sarà un confronto dedicato con i soli cittadini della municipalità in collaborazione e condivisione con l’organo circoscrizionale. Per le aziende pubbliche vi sarà l’obbligo di proposizione di customer satisfaction ai clienti-utenti con pubblicazione sui siti per verificare la qualità dei servizi erogati».

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