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Black Friday, nei negozi
aperture straordinarie

I giorni del Black Friday che si svolgono da domani a domenica, anticipano ormai i saldi che sono previsti dopo Natale FOTO MARCHIORIIl Black Friday  coinvolge i negozi del centro e dei  centri commerciali
I giorni del Black Friday che si svolgono da domani a domenica, anticipano ormai i saldi che sono previsti dopo Natale FOTO MARCHIORIIl Black Friday coinvolge i negozi del centro e dei centri commerciali
I giorni del Black Friday che si svolgono da domani a domenica, anticipano ormai i saldi che sono previsti dopo Natale FOTO MARCHIORIIl Black Friday  coinvolge i negozi del centro e dei  centri commerciali
I giorni del Black Friday che si svolgono da domani a domenica, anticipano ormai i saldi che sono previsti dopo Natale FOTO MARCHIORIIl Black Friday coinvolge i negozi del centro e dei centri commerciali

Muove i suoi primi passi anche a Verona, timidamente, il Black Friday.

Com’era accaduto un tempo per Halloween, festa importata dall’America, ora appuntamento imperdibile per le nuove generazioni, anche il Venerdì Nero si sta diffondendo tra i negozi del centro storico e nei centri commerciali della città che rincorrono l’enorme diffusione che l’evento ha sul web.

Nata negli Stati Uniti e dedicata agli acquisti prenatalizi, la giornata del Black Friday non solo si è diffusa sui principali siti di e-commerce ma ora dura anche più giorni.

Già da lunedì infatti giorni sulle vetrine dei punti vendita sono comparsi i cartelli, che promettono super sconti per domani, 24 novembre, e dintorni. Senza considerare le aperture straordinarie: domani sera Adigeo rimarrà aperto fino a mezzanotte, le Corti Venete fino alle 23 e anche alcuni negozi del centro faranno orario prolungato, fino alle 21.

Un’occasione, per i veronesi che amano giocare d’anticipo, di fare acquisti a prezzi scontatissimi in vista del periodo natalizio e un banco di prova per i commercianti, che potranno avere un assaggio di ciò che li attenderà nelle prossime settimane.

Molti brand hanno iniziato a prepararsi già da tempo e nei giorni scorsi hanno inviato mail e sms ai propri clienti fidelizzati per invitarli a passare in negozio. Come, ad esempio, il salone Jean Louis David, che propone sconti del 25 per cento su due servizi come ad esempio il colore e il taglio, oltre a tariffe ridotte per i prodotti acquistati.

Per le profumerie Douglas il Black Friday durerà fino a sabato: con la Douglas Card si potranno ottenere ribassi di 5 euro su 20 di spesa e poi, a salire, dal 15 al 25 per cento a seconda dell’importo. «L’anno scorso avevamo fatto un solo giorno di promozioni, mentre quest’anno prolungheremo, perché i risultati erano stati interessanti», spiegano le commesse. «Inoltre, venerdì (domani, ndr) terremo aperto fino alle 21».

La stessa decisione è stata presa dal negozio di abbigliamento Zara, che posticiperà l’orario di chiusura appositamente per consentire a tutti i clienti di approfittare degli sconti.

Saldi e promozioni, che ormai stanno diventando sempre più all’ordine del giorno, rendendo molto più facile per i consumatori fare affari sugli acquisti, evitando di comprare la merce a prezzo pieno. Un’amara constatazione per i commercianti che ormai non riescono quasi più ad avere un paio di settimane in cui vendere i prodotti a prezzo pieno tra sconti, promozioni, eventi, saldi.

Ma al tempo stesso una novità che, forse proprio in quanto tale, sembra piacere agli appassionati di shopping, che vedono questa «finestra della convenienza» aprirsi per breve tempo ancora all’inizio della stagione, a differenza di quanto avviene per i saldi invernali di gennaio.

Alcuni brand hanno scelto di far durare il Black Friday più giorni come Mood in via Cappello, fino a domenica, o i grandi magazzini Coin.

Altri lanciano forti ribassi su un numero definito di articoli, come ad esempio Bottega Verde, che propone scontistiche del 60 per cento su 100 prodotti.

E poi c’è chi ha deciso di premiare la fedeltà, come Intimissimi, che venerdì mette in vendita la propria lingerie a metà prezzo ai propri clienti fidelizzati e con uno sconto del 30 per cento a tutti gli altri. Insomma, tra negozi della città e centri commerciali c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Manuela Trevisani

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