CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.04.2018

Processo a Caporetto, studiosi a confronto

«La guerra degli italiani. L’anno della vittoria». È questo il tema del quarto ciclo di conferenze che l’ateneo propone nel 2018 per commemorare il centenario della Grande Guerra. Oggi, giovedì, alle 17.30 nell’aula 1.1 del Polo Zanotto, si terrà la conferenza “Processo a Caporetto” coordinata da Renato Camurri, docente di Storia contemporanea dell’università, con Angelo D’Orsi dell’università di Torino e Paolo Gaspari, storico ed editore. «Il primo incontro è dedicato a un avvenimento che ha cambiato il corso della storia dell’Italia – ha spiegato Camurri – cioè la sconfitta di Caporetto». Sarà un vero e proprio processo con la partecipazione di due esperti che vestiranno i panni uno dell’accusatore e l’altro del difensore. «Si tratta di due studiosi – continua Camurri – che sono su posizioni molto diverse, volutamente scelti per questo, in modo da offrire due punti di vista opposti sull’interpretazione della disfatta di Caporetto». •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1