CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

21.08.2017

Imparare ad aiutare
in caso di malore:
lezioni dell’Ais al via

Prosegue da 32 anni, con sempre maggior interesse e frequenza di partecipanti l’attività formativa dell’Ais di Verona e un nuovo corso di “Primo soccorso” non finalizzato al servizio ambulanza ma per apprendere semplici azioni per salvare una persona: questo l’obiettivo che si pone il corso che inizia lunedì 19 settembre alle 20.45 organizzato dalla la 6° Circoscrizione di Borgo Venezia nella sala conferenze del centro Tommasoli di via Perini.

Cosa fare in caso di infarti, stati di choc, insufficienze respiratorie, traumi cranici, avvelenamenti, emorragie, ferite, ustioni, fratture, distorsioni, lussazioni e altre situazioni di emergenza?

Inoltre verranno trattate quelle semplici ma fondamentali manovre di disostruzione delle viee aeree e rianimazione cardiopolmonare pediatriche. Per essere pronti a queste malaugurate ma possibili evenienze, medici specialisti in chirurgia d’urgenza e rianimazione, istruttori diplomati ed infermieri che a titolo di puro volontariato insegneranno cosa fare e soprattutto cosa non fare nel caso ci si trovasse in presenza di queste situazioni.

Il corso è gratuito ed aperto a tutti i cittadini e non finalizzato al servizio in ambulanza, è articolato in undici lezioni che si terranno ogni lunedì dalle 20,45 alle ore 22,45 circa al centro Tommasoli. Verrà richiesto solo un modesto contributo per il materiale didattico che rimarrà di proprietà dei partecipanti.

Supporti audio/visivi, prove pratiche anche con l’uso di manichini elettronici e un incontro con gli operatori di Verona Emergenza renderanno ancora più interessante il programma.

Al termine del corso, sarà possibile, per chi lo volesse, sostenere un esame, costituito da quesiti scritti e prove pratiche, per il conseguimento del diploma di soccorritore, valevole per quanto previsto dal Decreto 388 del 2003 e dalla Legge 81 del 2008 ( ex 626 del 1994) in merito alla sicurezza sul posto di lavoro per le categorie B e C.

Per iscrizioni ufficio Educativo Culturale della sesta circoscrizione, tel.045 522353, www.comune.verona.it.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1