CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.04.2018

Dalle caserme al Campone un viaggio dentro la città

Controlli a Riva di VillasantaL’ex carcere del Campone
Controlli a Riva di VillasantaL’ex carcere del Campone

Il nostro itinerario tra i grandi edifici storici e monumentali che dopo aver vissuto un glorioso passato sono in cerca di un futuro, è arrivato alla quarta puntata. Alla vigilia di grandi scelte che potrebbero arrivare su rilevanti zone del centro storico, tra istituti di credito lasciati vuoti e caserme che ormai non servono più, andiamo a vedere se si sta muovendo qualcosa nelle difficili scelte del mercato immobiliare e della pianificazione urbanistica. La prima puntata, uscita domenica 18 marzo, era stata dedicata infatti all’ex complesso militare Riva di Villasanta, vicino a Ponte Catena, che ospiterà l’Agenzia delle Entrate. I lavori potrebbero partire entro l’anno e ci sono spazi anche per ricavare grandi aree verdi. La seconda puntata, domenica 2 marzo, ha riportato in primo piano la realtà dell’ex carcere di Del Fante, noto come Campone. Ex caserma asburgica, sta andando in rovina dopo tanti progetti che si sono scontrati con vincoli, burocrazia e passaggi di proprietà. La terza puntata, domenica 1 aprile, è stata dedicata all’ex Archivio di Stato in via delle Franceschine, un complesso che la Provincia intende vendere per fare cassa e potrebbe andare all’asta già l’anno prossimo. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1