CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.02.2018

Alla Sobilla conferenza sulle modalità del parto

Domani, alle 20.30, a La Sobilla, in Salita Santo Sepolcro, zona Porta Vescovo, si tiene la conferenza «Parto da me, parto con te. Nascita e sapere femminile condiviso», tenuta dalle ostetriche Annamaria Dal Dosso e Dalila Coato. Nell’era della circolazione delle informazioni, del «posso sapere e conoscere ogni cosa», della libertà di scelta, alcune donne si chiedono se per il tema del parto, della nascita sia davvero così. Quanto sapere femminile autentico circola davvero sul parto? Quanto incide sulle vite delle donne il meccanismo di delega al personale medico nel corso della gravidanza e del parto? Quante volte sentono di aver sperimentato la violenza ostetrica sui loro corpi? Ecco l’occasione di rendere pubbliche le nostre storie private di nascita, fuori dai soliti ambienti protetti dove è concesso raccontare il proprio parto e parlarne. Durante la conferenza verranno lette storie di parti positivi, che forniscono un buon bagaglio di saggezza e ispirazione, perché anche nella frenesia di questi tempi, ci sono donne che hanno scelto di vivere appieno il loro parto e ce lo raccontano. Annamaria Dal Dosso è un’ ostetrica che per molti anni ha lavorato in un consultorio pubblico, mentre Dalila Coato è una giovane ostetrica libera professionista che collabora con l’associazione Il Melograno. •

S.C.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1