CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.03.2018

Santa Maria Immacolata ricorda don Guerrino

Domani saranno trascorsi 13 anni dalla morte di don Guerrino Modena, parroco della parrocchia di Santa Maria Immacolata, in Borgo Milano, per 31 anni, dal 1962 al 1993. Oltre metà degli anni di vita della parrocchia sono stati caratterizzati dalla presenza pastorale di don Guerrino. Fece il suo ingresso in parrocchia l’11 novembre 1962 e vi rimase fino al settembre 1993. Nato a San Martino Buon Albergo nel 1917, era stato ordinato sacerdote nel 1940. Ricordano i parrocchiani: «Don Guerrino ci ha insegnato molto, abbiamo condiviso gioie e dolori delle vicende umane. Con lui abbiamo contribuito a creare una cultura di periferia, lontana dal luccichio della modernità e vicino al cuore della gente, dei giovani e degli adulti che cercano l’Assoluto. Talvolta ci siamo sentiti quasi a disagio davanti alla semplicità di questo prete che sapeva cogliere l’essenzialità, puntare alla sostanza e non alla forma». Don Guerrino si ritirò dalla parrocchia nel 1993. Morì il 6 marzo 2005. I parrocchiani ne ricordano «il grande esempio di sorridente umanità ed evangelica semplicità nel suo fedele, premuroso e caritatevole ministero». Sarà ricordato nelle messe di domani, alle 8 e alle 18. •

C.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1