CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.07.2017

Assalto agli Scalzi
«Resta l'orgoglio
della nostra città»

L’assessore Edi Maria Neri ha partecipato oggi pomeriggio alla cerimonia di commemorazione del 73º anniversario dell’assalto al Carcere degli Scalzi.

 

«Nella storia veronese della lotta di Liberazione – ha ricordato l’assessore Neri –, l’assalto all’allora prigione di Stato della Repubblica sociale italiana, rappresenta uno degli episodi di più alto significato, richiamato anche nella motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare, concessa alla città di Verona dal Presidente della Repubblica nel 1993. Il ricordo di quell’impresa e l’audacia di quei giovani, disposti per la libertà a sacrificare la loro vita, rimarrà per sempre un motivo di orgoglio per la città. Vada pertanto la nostra gratitudine a tutti coloro che, in quegli anni difficili, ebbero il coraggio di una responsabilità diretta nella vita del nostro Paese». Tra i presenti, ad inizio cerimonia, l’assessore Neri ha salutato Luigi Viaro, sindaco di Lendinara, città di Lorenzo Fava, uno dei sei giovani commemorati.

Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1