CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.02.2018

Visita guidata alla scoperta del territorio

Domenica 11 febbraio, l’associazione culturale «La Pianura», con il patrocinio del Comune di Veronella, organizza una visita nel centro dell’Adige Guà. Alle 14, ritrovo dei partecipanti nella sala civica in via San Francesco ed accoglienza da parte del sindaco Michele Garzon e dell’assessore alla Cultura Aldo Brunello. Romano Prando, ex docente e attivista del gruppo «Salviamo Corte Grande», presenterà le caratteristiche storico-culturali del paese, mentre l’Associazione dei produttori di verza moretta racconterà l’origine del prodotto tipico di Veronella. Alle 15.30 i visitatori usciranno e percorreranno il centro storico di Veronella. Faranno una prima sosta all’esterno di Corte Grande per ammirare le barchesse palladiane. L’attribuzione delle 23 arcate del portico della villa di origini medievali al celebre architetto autore del Teatro Olimpico di Vicenza è avvenuta grazie agli studi di Giulio Zavatta sui carteggi epistolari dei conti Serego, proprietari per sette secoli del complesso, ora in degrado. La visita proseguirà al Tezon, ex polveriera della Serenissima Repubblica di Venezia, mentre alle 17.30 una visita al sito di Veronella Alta concluderà la giornata. P.B.

P.B.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1