CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

29.08.2018

West Nile, altri tre trattamenti notturni contro le zanzare

Trattamento antizanzara
Trattamento antizanzara

Proseguono, ad Oppeano, gli interventi di disinfestazione contro le zanzare nei parchi pubblici, giardini e nelle aree verdi comunali di tutto il territorio. Interventi mirati a combattere anche il proliferare della zanzara Culex, che trasmette il virus West Nile, il quale ha contagiato alcuni anziani nei Comuni del circondario, tra cui San Giovanni Lupatoto. I prossimi tre trattamenti adulticidi verranno condotti in tutto il paese domani, giovedì 6 e venerdì 14 settembre, a partire dalla mezzanotte. L’efficacia dei trattamenti, tuttavia, va di pari passo con la corretta gestione dei giardini privati. Per questo, in municipio, sono a disposizione dei residenti pastiglie larvicide. «Sono previsti inoltre», spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente Luca Ceolaro, «interventi larvicidi, con prodotti appositi che vengono inseriti nei tombini e nelle griglie della raccolta delle acque piovane in vie, piazze e giardini pubblici». «Alla luce anche degli ultimi contagi da virus West Nile», rimarca il sindaco Pierluigi Giaretta, «per ottimizzare i risultati è necessario però prevedere sia interventi da parte della pubblica amministrazione, sia un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini». In tal senso è importante osservare alcuni accorgimenti nei comportamenti quotidiani: pulire fontane e vasche ornamentali e trattare l'acqua stagnante nei tombini privati con prodotti larvicidi. Proprio per andare incontro alla cittadinanza, il Comune distribuisce gratuitamente pastiglie antizanzare all’ufficio Ecologia, aperto il martedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, e il giovedì dalle 9 alle 12.30. •

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1