CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.03.2018

Raccolta differenziata dei rifiuti in leggero calo

Quest’anno, ad Oppeano, costerà 993.860 euro raccogliere e smaltire i rifiuti raccolti sul territorio comunale. Ossia qualcosa meno rispetto al 2017, quando il costo per l'immondizia raccolta porta a porta raggiunse i 995mila euro. Questo è quanto previsto dal piano finanziario dei rifiuti 2018, approvato dal consiglio comunale con i voti della sola maggioranza. Nel 2017 si è pure abbassata leggermente la percentuale di differenziata, che è scesa al 79,76 per cento contro l'80,12 per cento dell’anno precedente. Numeri alla mano, la quantità di rifiuti raccolti ha toccato le 4.088 tonnellate. Di queste, 3.260 sono i rifiuti differenziati, mentre 827 tonnellate sono quelli residui, ovvero quelli che devono essere smaltiti. Il secco pro capite, nel 2017, si è attestato sui 77 chili. «C'è margine per fare meglio», ha garantito il direttore di Esa-Com Maurizio Barbati, «certamente la raccolta migliorerà grazie ai nuovi contenitori microchippati appena consegnati alle utenze per secco ed umido». •

Z.M.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1